ELICOTTERISTI DELLA LOMBARDIA A RISCHIO!!!

NOTA EMERGENZA... TOP SECRET!

Varese -

Lavoratori
In data 19-12-2013 la Direzione Centrale per l’Emergenza, vista la presenza di materiali contenenti amianto sugli elicotteri del CNVVF, ha emesso una Nota contenente disposizioni finalizzate alla tutela della salute e sicurezza del personale aeronavigante.
La soprascritta Nota (EM 7719/3250), alla quale e’ allegata la procedura da tenersi durante le attività di manutenzione presso i reparti volo, riportante i DPI da utilizzarsi:facciali filtranti FFP3, tute TNT di terza categoria tipo 4, guanti monouso preferibilmente in nitrile, e’ stata inviata a tutti i Direttori regionali, al gabinetto del Capo Dipartimento ed al Capo del Corpo.
Ad oggi, a distanza di un mese, al Reparto Volo Lombardia la Direzione regionale non ha effettuato nessuna comunicazione riguardante tali procedure da tenersi durante le attività del reparto a tutela della salute dei lavoratori.
Ancor più grave rende la mancata comunicazione di tali procedure, il fatto che presso il reparto volo di Malpensa è in corso una manutenzione 100 ore su un AB206 (aeromobile nella lista fra quelli potenzialmente contenenti amianto).
USB chiede urgenti chiarimenti al Direttore regionale e si riserva iniziative a tutela dei lavoratori del reparto che ,a quanto sembra,sono stati esposti inutilmente a gravi rischi.
In allegato NOTA EM7719/3250 e richiesta chierimenti direttore reg. Lombardia.