ISPETTORI SOMMOZZATORI

Nazionale -

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Prefetto Salvatore Mario MULAS

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Roberta LULLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Fabio DATTILO

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Oggetto: Ispettori Sommozzatori.

Ormai abbiamo capito che questa Amministrazione tratta i lavoratori con disparità, promuovendo concorsi per figli, nipoti e perché no, anche per accontentare qualche ‘’sindacalista compiacente’’.

USB non ha mai accettato nessun compromesso e ha sempre creduto in un trattamento equo verso i lavoratori.

Anche questa volta USB chiede e suggerisce a questa Amministrazione di porre rimedio agli sbagli del passato. USB chiede l’apertura di un Concorso ‘’Straordinario’’ per Ispettori Antincendio, rivolto all’unica specializzazione esclusa in passato al Concorso per 334 Ispettori Antincendio (art.153 del DL 13 ottobre 2005). Ci sono quasi cinque anni di BUCO nella prospettiva di carriera dei Capo Reparto SOMMOZZATORI, lavoratori che si sono visti escludere da quel concorso e che oggi si vedono ‘’Comandare’’ dai loro stessi ex pari grado generici, che hanno avuto la fortuna di passare Ispettori Antincendio e che ad oggi svolgono la mansione di Capo Nucleo, pur non conoscendo nulla dei Sommozzatori.

Un taglio alle carriere dei sommozzatori, che con il nuovo ruolo che unisce i CR ai CS, ha visto un blocco dei passaggi di qualifica da Vigile a Capo Squadra, soprattutto in quei Nuclei dove l’età media dei Vigili Coordinatori inizia ad avvicinarsi alla cinquantina e dove esiste la prospettiva di nessun avanzamento di carriera fino al pensionamento.

USB chiede in alternativa al Concorso ‘’straordinario’’, una sanatoria per il personale attualmente inquadrato nella qualifica di Capo Reparto e capo Reparto Esperto con un transito nel ruolo degli Ispettori.

USB chiede lo sblocco delle piante organiche di tutti i Nuclei per rinfoltire le sedi di Nucleo, riabilitare i Nuclei ‘’posti sotto osservazione’’ e riaprire i tre nuclei chiusi e sollecitare nuovi corsi d’ingresso, per reintegrare le carenze attuali e previste.