QUANDO LA FOLLIA ERA TARGATA USB!

Nazionale -

 

Premesso che la 14^ è una retribuzione aggiuntiva che il lavoratore percepisce una volta l’anno. Ed è il CCNL, Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che stabilisce a chi spetta la 14^ mensilità e quando viene pagata.
Si tratta di un beneficio non dovuto per legge, ma in base ad accordi presi tra le parti, cioè tra i sindacati e il “datore di lavoro”. Il fine è quello di conferire una maggiore disponibilità economica alle famiglie.

I vigili del fuoco non hanno la 14^ mensilità ma hanno il FA; capace di dividere tutti i lavoratori del CNVVF senza uguali. Qui non si tratta di destra, sinistra o centro; nord o sud qui il problema sono i pochi spiccioli da doversi dividere del fondo di produttività invece di istituire una mensilità annuale in più, per tutti, e far pagare al dipartimento tutte le nostre specifiche professionalità; evitando che con i soldi dei lavoratori si pagassero le incombenze dell’amministrazione.
Ma ad ogni tavolo c’era sempre un coro unanime a recitare: “a pioggia non è possibile” oppure “la norma non lo permette” queste ed altre fesserie venivano dette dai “soliti noti” pur di giustificare le loro manovre a favore della manovra politica dell’anno.

Ma noi di USB lo avevamo detto: “se non si istituirà una 14^ in realtà si finirà per fare una distribuzione a pseudopioggia che senza ne testa ne coda servirà soltanto per cercare di coprire il fatto che ci sono sempre meno soldi e sempre più esigenze da parte dei lavoratori di essere riconosciuti economicamente”.
Ma la soluzione intrapresa, dai soliti sindacati, è proprio quella di scimmiottare la nostra proposta e mettere in moto una formula assurda; dove gli operativi sono denigrati dal sistema, gli specialisti derisi dagli eventi, gli amministrativi appiattiti; insomma, questi sindacati “corrotti” non sanno neanche copiare.
Del resto ai lavoratori, con l’ultimo contratto di lavoro di soldi ne sono stati rubati tanti e per alcuni lavoratori, gli specialisti, di soldi ne sono stati rubati il doppio. Art. 8 del DPR 41 docet.

Questi sindacati hanno sostenuto la Legge 252, pubblicizzazione del rapporto di lavoro. Hanno firmato tutti gli accordi in nome e per conto dei Decreti Legislativi 217 e 139. Hanno sostenuto il DPR 76 creando di fatto la figura dei precari/volontari. Hanno approvato il regolamento di servizio e il relativo regolamento di disciplina.
Sono stati in silenzio davanti all’art 19 della 183/2010 permettendo la sparizione dei 53 anni come soglia per l'accesso al trattamento di fine rapporto. Hanno permesso che il nostro regime di valutazione pensionistico passasse al “contributivo vitae” così facendo ci hanno resi poveri a fine carriera. Hanno regalato i fondi aeroportuali, accordo FUA 2011-2012-2013, all'amministrazione per pagare “il patto per il soccorso” invece di restituire ai lavoratori la quota di 30Milioni divisa in parti uguali.
E “dulcis in fundo” adesso vogliono mettere le mani sulle nostre pensioni e sulla nostra buona uscita con la previdenza complementare. Per foraggiare le loro Banche e le loro assicurazioni!

L’unica verità: guerra e delusione!

Ma non era più intelligente farla questa mensilità aggiuntiva?