OPERATIVITA' DISTACCAMENTI PORTUALI

ODG 67 del 08/03/2019

Messina -

 

Al Comandante vigili del fuoco di Messina
Dott. Ing. Mario Falbo

E p. c.   Al Direttore Regionale per la Sicilia
Dott. Ing. Gaetano Vallefuoco

Al Coordinamento Regionale Sicilia USB VVF

 

Oggetto: Operatività Distaccamenti Portuali O.D.G. 67 del 08/03/2019

 

La scrivente Organizzazione Sindacale ritiene che le misure adottate anche se in via provvisoria non siano accettabili, in quanto le ferie sono un diritto del lavoratore irrinunciabile (DPR 7 Maggio 2008), sospendibili esclusivamente in caso di emergenze/calamita e non in caso di corsi a vario titolo.
CIRCOLARE CORSI---------------------------------------------------------------------
Tale criticità già nota doveva essere affrontata preventivamente chiedendo un BUDGET di ore alla Direzione Regionale per la Sicilia per far fronte come recita L’ ODG ad una carenza cronica di dieci (10) unità.
Inoltre il suddetto ODG autorizza ad usufruire per il richiamo in straordinario di un budget non per gli specialisti nautici, sulla scorta delle disponibilità delle risorse assegnate ai quattro turni, ricadendo inevitabilmente  sulle ferie degli stessi colleghi.
In occasione ricordiamo al dirigente locale  che in data 15/03/2019 questa O.S. ha inviato a codesto comando un comunicato nel quale chiedeva  di conoscere le motivazioni della mancata partecipazione della squadra del nucleo nautico all’esercitazione antincendio portuale, a tutt’oggi ancora nessuna risposta.
Per quanto finora esposto chiediamo l’annullamento dell’ ODG 67 del 08/03/2019.