RICHIESTE RELATIVE ALLA MENSA A GESTIONE DIRETTA DEI DISTACCAMENTI DI LANGHIRANO E FIDENZA

Parma -

Al Comandante Provinciale VV.F. di Parma
Ing. Vincenzo GIORDANO

 


Oggetto:Richieste relative alla mensa a gestione diretta dei distaccamenti di Langhirano e Fidenza.


Con la presente, la scrivente O.S. Intende intervenire in merito alle problematiche riscontrate dal personale dei distaccamenti di Langhirano e Fidenza in merito alla gestione della mensa; risulta infatti che questo Comando non fornisca ai lavoratori, ormai da parecchi mesi, il materiale accessorio per la gestione della mensa.

Si fa presente che, in caso di mensa a gestione diretta, è compito del Comando Provinciale di appartenenza fornire ai Distaccamenti il materiale accessorio: come detersivo per lavare i piatti, spugne, carta forno per cuocere e conservare gli alimenti, pellicola per la conservazione dei cibi, alluminio, presine per prelevare gli alimenti dal forno (per evitare infortuni e scottature durante la rimozione di pentole dal fuoco e teglie dal forno), pastiglie brillantante e sale per lavastoviglie; risulta ancora più spiacevole il fatto che, per far fronte a questa mancanza e mantenere livelli d’igiene e decenza, i lavoratori dei distaccamenti sono costretti ad autotassarsi.

In un contesto come questo, dove i lavoratori non possono lavarsi le mani e non possono pulire adeguatamente le stoviglie (la convenzione tra Comando e Supermercati non permette l’acquisto di beni non alimentari di cui sopra), la trasmissione  delle tossinfezioni appare un rischio concreto e non accettabile.

Come già ribadito in risposta a nostre note di chiarimenti fornita dal Direttore delle Risorse Logistiche e Strumentali, Ing. Guido Parisi, è esistente un apposito capitolato di spesa (il 1951 per esattezza), col quale può essere acquistato il materiale necessario per le operazioni di pulizia e corretta cottura e conservazione degli alimenti.

Cogliamo l’occasione anche di aggiungere e segnalare a questo Comando che la ditta appaltatrice per le pulizie non effettuare le pulizie straordinarie e pertanto si richiede un intervento dell’Amministrazione in questo senso.

In attesa di un rapido riscontro, porgiamo i nostri saluti