RICHIESTA INCONTRO URGENTE

Quando le corrette relazioni sindacali sono un optional...

Vicenza -

Comando Provinciale Vigili del Fuoco

Vicenza

Arch. Mauro LUONGO

OGGETTO: Richiesta incontro

In riferimento a Vs prot. 21899 del 10 dicembre u.s. apprendiamo che non è intenzione da parte della S.V. mantenere corrette relazioni sindacali. Più precisamente si fa riferimento alla programmazione didattica 2019 presso il comando provinciale di Vicenza, che lo stesso comando ha declassato a semplice informativa con richiesta di osservazioni, senza portare al tavolo negoziale con le OOSS i propri obiettivi, condividendoli con i lavoratori.

Riteniamo che sottrarsi ad un confronto leale e costruttivo non sia una perdita di tempo, bensì un valore aggiunto e che le OO.SS. abbiano il diritto di assolvere ai compiti istituzionali previsti sia dallo statuto dei lavoratori che dalle normative contrattuali in vigore, in un quadro di assoluta trasparenza.

Per questo motivo si richiede, con urgenza, un incontro con tutte le OO.SS. ricordando che l’adozione di provvedimenti attinenti l’organizzazione del lavoro presso una pubblica amministrazione senza l’osservanza degli obblighi previsti dai contratti di categoria si configura come un comportamento antisindacale ex art. 28 L.300/70, ci riserviamo perciò di procedere in tal senso.

A margine dell’incontro unitario si chiede la possibilità di discutere separatamente di problematiche attinenti il settore amministrativo che, oltre a creare un clima lavorativo negativo, compromettono il regolare andamento degli uffici e per chiedere delucidazioni sulla recente assegnazione di personale operativo nel settore amministrativo senza minimamente informare ufficialmente le OOSS ricordando che, l’organizzazione del lavoro va concertata.

In attesa di urgente riscontro si saluta distintamente.