SOCCORRERE IN EMERGENZA

I POMPIERI PADOVANI CHIEDONO AIUTO

SCIOPERO PROVINCIALE USB A PADOVA 13 OTTOBRE 2018

 

COMUNICATO STAMPA

 

Padova -

I pompieri di Padova dichiarano nuovamente Sciopero, per il 13 ottobre, unica risposta che può ricevere la “politica e la nostra amministrazione” complici dello smantellamento del corpo più amato dal paese.
Siamo in una continua battaglia mediatica dell'immagine perfetta, nulla fuori posto, tutto sempre in ordine, o forse in “riordino” come la spending review dei pompieri, quando si accendono i riflettori si prepara la macchina in pompa magna e la gara del più bello, del perfetto, inizia raccontando solo l'aspetto di facciata dove dietro si cela la tragica realtà.
Oggi fare il Vigile del Fuoco significa trasformarsi in una grossa pezza con mastice, pronto a rattoppare le falle enormi che le varie riorganizzazioni all’insegna del risparmio ci hanno trasformato.
Siamo rimasti in pochi e sempre a rischio chiusura delle sedi periferiche, Abano Terme su tutte.
Non riusciamo a fare formazione, a svolgere tutti i servizi interni correlati al soccorso, una situazione non più tollerabile.
E’ il quinto sciopero in poco più di un anno e siamo pronti ad ulteriori forti azioni di protesta a dimostrazione del disagio lavorativo e le condizioni con cui sono costretti ad operare i vigili del fuoco.
Questo appello è rivolto a tutti, cittadini in primis che non si vedono garantito un servizio e con molta probabilità dovranno subire ritardi nei soccorsi.
Ormai la sede centrale non riesce a comporre due squadre di intervento, ne va che se l’unica squadra disponibile è impegnata in soccorso, si debba chiedere l’ausilio di squadre che provengono dalle sedi dislocate in provincia o, nel peggiore dei casi, fuori provincia.
A breve saranno ulteriormente ridotte le squadre operative per altre carenze venutesi a creare.
Questo appello al sostegno è rivolto anche a tutte le compagini politiche perché serve uno sforzo comune per garantire al meglio un servizio indispensabile.

USB HA INOLTRE AVVIATO UNA RACCOLTA FIRME ONLINE A SOSTEGNO DEI VIGILI DEL FUOCO DI PADOVA. VI INVITIAMO A FIRMARE E SOSTENERE LA CAUSA

www.change.org/p/ministero-dell-interno-i-vigili-del-fuoco-di-padova-chiedono-aiuto

 

www.tgpadova.it/pages/744278//cronaca/vigili_del_fuoco_in_sciopero_il_13_ottobre.html