SOCCORSO PRECARIO NELLA CONTINUA EMERGENZA

AVEVAMO GIA' TOCCATO IL FONDO ORA INIZIAMO A SCAVARE

Genova -

Oggi oltre a tutti i Distaccamenti della provincia di Genova anche il distaccamento   vvf di Chiavari, in caso di intervento, chiuderà i battenti ed a rispondere al telefono e presidiare beni attrezzature e parco mezzi rimarranno una sbarra ed un cancello alti 1m.

Il distaccamento di Chiavari ha un territorio  enorme di competenza con un entroterra molto vasto, con la presenza di  stabilimenti di "soglia superiore" in cui le sostanze pericolose sono presenti in quantità più elevate,  una costa che soprattutto nel periodo estivo ha un notevole incremento demografico grazie a un elevato turismo.

In Liguria il rapporto soccorritore/cittadino è di 1/15000 con un densità  di una sede vvf ogni 300 KMQ,.

La nostra amministrazione ha pensato di sopperire alla ormai cronica carenza di personale eliminando il centralinista dai distaccamenti ;ad ogni uscita per soccorso invece di salire sull'autopompa e partire i pompieri dovranno prima premunirsi di chiudere sbarra, cancello, portone, finestre, persiane del piano terra e le serrande delle autorimesse, solo allora potranno partire a prestare soccorso al cittadino perdendo tempo che spesso risulta fondamentale nella protezione, salvaguardia e prevenzione del nostro territorio.

Tutto questo sperando  che nessuno entri in sede e faccia man bassa di ogni cosa o il pieno al distributore interno del gasolio.

Questo è quello che accadrà!

Come O.S. rimettiamo al mittente tale fantasiosa iniziativa e riterremo responsabile la nostra dirigenza per ogni ritardo di soccorso o danno alla pubblica amministrazione.