... La via Crucis del Contratto Integrativo

Il 9 dicembre si e tenuto l'incontro con l'amministrazione sull'articolo 14 del contratto integrativo - la RdB non sottoscrive un tubo ne tantom

Lavoratori,

ieri si è svolto l'incontro con l'amministrazione sull'articolo 14 ex articolo 15 (ricordiamo che l'articolo 3 del contratto integrativo è stato soppresso per cui tutti gli articoli successivi sono stati rinumerati tanto che l'articolo 4 diventa l'articolo 3 e così via quindi per leggere l'articolo 14 attuale occorre riferirsi al vecchio articolo 15 del del Contratto Integrativo).

Tale articolo prevede che siano individuati quegli incarichi che determineranno l'attribuzione di punteggio ai fini del passaggio da caposquadra a caporeparto.

Ferma restando la nausea che ci provoca il metodo meritocratico recepito e applicato in questo contratto, abbiamo ritenuto opportuno ribadire le nostre posizioni.

Il documento dell'amministrazione individua nelle sole figure del caposede, del consegnatario e del docente, i meritevoli e quindi gli unici beneficiari di una possibile attribuzione di un punteggio maggiore.

Questo ci trova in profondo disaccordo, in quanto già a priori, come sempre, si esclude il personale che giornalmente gestisce le attività di soccorso, colui che, sostiene i disagi oggettivamente più forti, nei vari comandi.

In ultima analisi, una seppur parziale soluzione potrebbe essere quella di allargare il più possibile la cerchia dei beneficiari, individuando nei vari comandi quelle figure che svolgono particolari attività legate al soccorso.

Durante la discussione è emersa la totale mancanza di conoscenza della realtà dei comandi provinciali da parte dell'amministrazione che ha determinato la non conclusione dell'accordo.

In virtù di quanto esposto la RdB non ha sottoscritto e non firmerà accordi che penalizzano i lavoratori e garantiscono all'amministrazione una gestione discrezionale che sfocia spesso in forme "clientelari".