Vigili del Fuoco: altro che medaglie ! 6 dicembre MANIFESTAZIONE NAZIONALE a Roma

SARA' PRESENTE UNA DELEGAZIONE DI VIGILI DEL FUOCO INGLESI

DEL "FIRE BRIGADES UNION"

 

 

 

Roma -

In occasione dello sciopero generale e della manifestazione nazionale della RdB P.I. prevista per il 6 dicembre a Roma, sfileranno accanto ai lavoratori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco una delegazione di "fire fighters" proveniente da Londra.

Le lotte intraprese in queste settimane dai colleghi inglesi, che tra le altre rivendicazioni rifiutano l'accorpamento delle sale operative con quelle della polizia, trovano piena condivisione anche tra i vigili del fuoco italiani che il 6 dicembre manifesteranno nel centro di Roma contro il tentativo del Governo di inserire i lavoratori del Corpo nazionale nel cosiddetto "comparto sicurezza" con le Forze di polizia.

Dai primi anni '70 i vigili del fuoco sono a tutti gli effetti lavoratori del Pubblico Impiego. Il Governo e la sua maggioranza vorrebbero cancellare i diritti conquistati dalla categoria da oltre trent'anni!

Inoltre, la legge Finanziaria blocca di fatto le assunzioni incrementando così il precariato e non stanzia risorse economiche per il rinnovo del contratto.

In Inghilterra come in Italia, i vigili del fuoco chiedono di poter svolgere il proprio lavoro di soccorso e di protezione civile con mezzi e strumenti adeguati, attraverso un reale riconoscimento economico, mantenendo quel ruolo fondamentale che ormai da decenni svolgono nel paese nelle attività di soccorso alla popolazione.