SCIOPERO - PRESIDIO - INCONTRO PREFETTO A BUON FINE

IL RIORDINO, LA 217 E CHI LE HA VOLUTE, HANNO FALLITO

Alessandria -

Lavoratori,

in data odierna si è svolto lo sciopero provinciale con una buona adesione di personale, ed una sentita partecipazione al presidio di fronte alla prefettura da parte dei colleghi, degli organi di informazione e incitamento a resistere da parte di molti cittadini che passavano dalla piazza.

Alle ore 13 circa abbiamo avuto l’incontro con S.E. Romilda Tafuri, prefetto di Alessandria, alla quale abbiamo esposto le problematiche che assillano il comando provinciale, a partire dalla cronica carenza di organico che si ripercuote sul dispositivo di soccorso con ulteriori tagli alle squadre di soccorso che aumentano le tempistiche di intervento amplificando i ritardi di risposta al cittadino; carenze che ledendo i diritti dei lavoratori al congedo impedendo il recupero psicofisico per i quali i congedi sono stati studiati; carenze che impediscono la partecipazione a corsi e mantenimenti che si ripercuotono sulla sicurezza durante le operazioni di soccorso.

Abbiamo parlato di parco mezzi sempre più logori, usufruibili a singhiozzo solo grazie all’impegno del personale, che si assume responsabilità non sue.

Abbiamo evidenziato che i VV.F. lavorano in assenza di INAIL, e con un contratto indecente.

Abbiamo evidenziato le proposte avanzate da USB chiedendo un sollecito per un celere recepimento al Dipartimento della legge 205/17, risoluzione Fiano/stabilizzazione precari per un immediato incremento di organico; abbiamo esposto il nostro disegno di legge per una nuova Protezione civile per il recupero di ulteriori risorse e giusta/naturale collocazione del Corpo Nazionale vv.f.

S.E. R. Tafuri ha ringraziato per il contributo portato da USB VVF, assicurando un intervento presso il Ministero per le problematiche di Alessandria e del Corpo nazionale in generale.

E’ rimasta basita quando è venuta a conoscenza del fatto che lavoriamo senza INAIL, assicurandoci un suo interessamento sull’argomento.

Domani 10/05/2018 incontreremo il Presidente della provincia di Alessandria per portarlo a conoscenza delle nostre problematiche e le ricadute negative sul territorio provinciale.