MANIFESTAZIONE DENOMINATA "IRLANDA IN FESTA"

Padova -

 

A:                                         Prefetto di Padova
Dott. Renato FRANCESCHELLI

Presidente Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo


Questore di Padova
Dott. Paolo FASSARI


Sindaco di Padova
Sergio GIORDANI


Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova
Ing. Vincenzo LOTITO


OGGETTO: MANIFESTAZIONE DENOMINATA “IRLANDA IN FESTA”

 

Spett.li


come ogni anno è organizzata presso la struttura “GEOX” la manifestazione denominata “Irlanda in festa”. Dal sito internet e dalla pubblicità si può intuire facilmente che trattasi di evento con grande afflusso di persone e i dati degli anni precedenti lo dimostrano.
Giunge notizia che, come ogni edizione, non venga richiesta come da normativa la convocazione della commissione di pubblico spettacolo con le stesse modalità di tutti gli altri eventi programmati presso il “GEOX”.
Dal programma delle due serate possiamo notare come l’entrata sia gratuita, pertanto non ci sarà un controllo accessi e affollamento in funzione del sistema di esodo, come siano in calendario  cinque eventi musicali e sia allestito un servizio di ristorazione.
Per quanto ci riguarda, come organizzazione sindacale, chiediamo opportune verifiche a tutti i livelli con il fine della pubblica e privata incolumità e come forma di tutela anche dei lavoratori VF e del soccorso in genere che, in caso di eventuali servizi di soccorso, potrebbero trovare grandi difficoltà dovute alla scarsità di mezzi e di uomini già nota, alla distanza da percorrere dalla sede centrale (zona PD est) ed alla considerevole presenza di persone. Ricordiamo cosa avvenuto a Torino e le conseguenti disposizioni attuate dal Ministero dell’Interno.
Tanto comunichiamo come autorità informate dei fatti.