RICHIESTA POTENZIAMENTO AUTOMEZZI CA 4X4 PRESSO IL DISTACCAMENTO DI LANGHIRANO

Parma -

Al Comandante Provinciale VV.F. di Parma
Ing. Vincenzo GIORDANO

 


Oggetto: Richiesta potenziamento automezzi CA 4x4 presso il distaccamento di Langhirano


Con la presente la scrivente O.S. intende intervenire relativamente alle problematiche riscontrate dal personale del distaccamento di Langhirano circa la dotazione di automezzi e attrezzature.

Il distaccamento di Langhirano è nato anni fa per occupare una posizione strategica per rispondere alle esigenze sempre maggiori nelle zone pedemontane e montane della Val Parma e della Val Enza. Tale peculiarità fa si che il personale venga chiamato sempre più ad operare in ambienti impervi e montani, in condizioni ambientali molto difficili (neve e vetro ghiaccio)  e con accessi angusti ove spesso una APS non è in grado di arrivare. Il distaccamento è dotato anche di una CA/PU Defender 110 con modulo AIB che per questioni operative e di soccorso mantiene 12 mesi l’anno il modulo montato, e di una CA Ranger ad uso delle unità cinofile; mezzi che non sono idonei (per loro conformazione e allestimento) al trasporto di attrezzature diverse da quelle per cui sono già approntati e per molteplici interventi di Soccorso Tecnico Urgente a cui sono chiamati i lavoratori. Inoltre, a causa delle problematiche ben note relative alle CA/PU AIB nel Comando di Parma, spesso il Defender risulta assente dal distaccamento.
A titolo d’esempio il 3 febbraio 2019 il personale del Distaccamento di Langhirano sono dovuti intervenire per un soccorso persona in zona montana e innevata (Loc. Madone di Corniglio nei pressi del Passo del Sillara) con una APS 190 e una AV Panda 4x4 (presente in distaccamento in via fortuita per una sostituzione personale e trasporto materiale). Inoltre è accaduto che al cambio turno il personale montante non sia stato in grado di rispondere a chiamate di soccorso perché mancante di mezzi idonei al Soccorso poiché utilizzati dal turno smontante in interventi protratti oltre l’orario lavorativo.

Riteniamo, pertanto, sia necessario al più presto che questo Comando doti il distaccamento in oggetto (anche attivando specifiche richieste urgenti agli enti competenti) di un ulteriore mezzo 4x4 con l’attrezzatura base per il Soccorso Tecnico Urgente allestito ad hoc per l’efficienza del servizio di Soccorso Tecnico urgente in ambienti impervi e montani propri dei territori di competenza del Distaccamento di Langhirano e di una seconda APS , il tutto nell’ottica di un Soccorso professionale che è il primo compito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

In attesa di un rapido riscontro, porgiamo i nostri saluti.

USB Vigili del Fuoco Provinciale