RICHIESTA INTERVENTO

Catania -

Alla direzione Centrale delle risorse logistiche e strumentali

ing. Guido PARISI


Alla direzione Centrale per le emergenze ed il soccorso tecnico

ing. Giuseppe ROMANO


Alla direzione Centrale per la formazione

ing. Emilio OCCHIUZZI


Alla direzione regionale per la Sicilia

ing. Roberto LUPICA

 

Al comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania

ing. Giuseppe VERME


e p. c. Alla perfetta di Catania

Prefetto Silvana RICCIO


Al presidente della regione Sicilia

Dott. Nello MUSUMECI


Al sindaco di Catania

Dott. Enzo BIANCO





Oggetto: richiesta intervento su problematiche vigili del fuoco di Catania.


La cronica carenza di personale operativo in tutti i Comandi della Sicilia ed in particolare nel Comando di Catania, evidenziano una problematica già ampiamente affrontata da questa O.S. a livello nazionale e locale.

La realtà operativa del Comando di Catania è tra le più complesse d’Italia, per la presenza di insediamenti industriali di terziario avanzato, di un moderno aeroporto, quarto nel paese per traffico passeggeri e merci, di un ambito portuale passeggeri e merci e a ciò si aggiungono rischi non indifferenti che incombono sul territorio orientale della Sicilia definito ad alto rischio Ambientale, sismico e vulcanico.

Ricordando che, il comando etneo è il terzo per numero di interventi, soffre di una annosa carenza di personale, circa 100 unità aggravatasi con il taglio di una componente fondamentale ed insostituibile all’interno del CNVVF quale è stato il personale Vigile Discontinuo-Volontario.

In questi giorni, nella città etnea una forte perturbazione ha causato non pochi danni alla città, ovviamente il dispositivo di soccorso ridotto all'osso, ha dovuto sobbarcarsi un enorme sacrificio, causato dall'enorme carenza di personale e mezzi! Niente raddoppio turni, causa mancanza mezzi di servizio, del resto già abbiamo visto come la formazione ci è stata negata da 6 anni per le carenze di personale!

Da tempo ormai, questa O.S. chiede la riclassificazione delle sedi e mezzi efficienti, ricordando che Catania è tra le prime in Italia come interventi, ma non c'è da essere fieri di tale primato, perché deriva dalle enorme rischio e sacrificio. Più volte, attraverso anche la prefettura etnea che è stata molto vicina alle problematiche del settore ma purtroppo non ha avuto nessun riscontro dai piani alti. Noi dal canto nostro possiamo dire che anche questa volta, solo il caso ha scongiurato la tragedia! Ringraziamo i comandi limitrofi per il supporto datoci, ma non possiamo non esternare un grosso rammarico per il trattamento che ha una città metropolitana come Catania.

 

Ricordiamo, senza mezzi, con una carenza di personale di circa 100 unità, il nucleo sommozzatori soppresso la notte "primo in Sicilia come numero di interventi e come peculiarità di territorio" se chiedere sicurezza per gli operatori e la popolazione è un danno, diritto alla mensa a consuntivo per tutti i distaccamenti, allora speriamo sempre che non accada nulla alla nostra incolumità, che faremo in modo di tutelare a qualsiasi costo.

Sicuri di un vostro riscontro, cordiali Saluti.

www.sudpress.it/catania-sferzata-dal-vento-danni-i-coraggiosi-interventi-dei-vigili-del-fuoco-sciopero

/

m.catania.livesicilia.it/2018/01/04/vigili-del-fuoco-e-protesta-distaccamenti-ridotti-allosso_444338

/

www.lurlo.news/sit-protesta-dei-vigili-del-fuoco/

newsicilia.it/cronaca/vigili-del-fuoco-scatta-la-protesta-stanchi-maltrattati/290591

goo.gl/xNFKs3

goo.gl/GH1cCr