STATO DI AGITAZIONE USB VVF COSENZA

e p.c.

Al Comandante Provinciale VVF COSENZA

Ing. Giampiero RIZZO

Oggetto: Dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche -

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell'immediato STATO DI AGITAZIONE del personale del CNVVF, chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.

Il ricorso alla mobilitazione del personale Vigili del Fuoco di Cosenza è dovuto, secondo l’USB, al fallimento di questa dirigenza nella gestione del servizio di soccorso tecnico urgente.

Le numerose note sindacali evidenziano le continue anomalie riscontrate dalla scrivente e mai risolte dall’attuale dirigenza. In particolare le note senza riscontro, che si allegano:

• la nota n.86 del 15/08/2023 in cui si chiedevano chiarimenti riguardo le irregolarità riscontrate nella composizione delle squadre di soccorso nella data del 14 agosto 2023, in quanto non si è tenuto conto del dettato normativo di riferimento;

• la nota n.88 del 19/08/2023 in cui si evidenziava il reiterarsi delle irregolarità riscontrate nella composizione delle squadre di soccorso nella data del 18 agosto 2023, in quanto non si è tenuto conto del dettato normativo di riferimento;

• la nota n.101 del 09/12/2023 chiedeva spiegazione sull’ennesima chiusura del distaccamento di San Giovanni in Fiore e in più il numero di volte che tale distaccamento è stato chiuso e/o ridotto a posto di sorveglianza negli ultimi due anni;

• la nota n.8 del 07/03/2024 nella quale si segnala una ulteriore irregolarità nella composizione della squadra di soccorso del 6 marzo 2024. Durante il servizio diurno il distaccamento di Rende è rimasto senza capo squadra pur avendo a disposizione in sede centrale la figura qualificata necessaria.

Considerando i comportamenti antisindacali della dirigenza e tenuto conto che non sono pervenute risposte alle note sopracitate, l’USB dichiara lo STATO DI AGITAZIONE PROVINCIALE di categoria, chiedendo che venga applicata la normativa vigente attivando nel più breve tempo possibile il tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche, al fine di ristabilire le corrette relazioni sindacali.

Distinti saluti.

Il Coordinamento Provinciale USB VVF Cosenza