Riunione del 25/01/10 - nota a verbale

Ing. Pietro Di Risio

CUNEO

OGGETTO: riunione del 25/01/10 - nota a verbale

La scrivente RdB Vigili del Fuoco, sollecita una mobilità interna atta al riequilibrio dei turni secondo le anzianità e specificità del personale, rispettosa dell'anzianità di servizio del personale presente presso codesto Comando, dando la massima priorità alle domande presentate dal personale (sia operativo che amministrativo).

Continuiamo a riscontrare una certa anomalia durante le contrattazioni presso codesto Comando, dovrebbe essere consuetudine quando ci si confronta su argomenti quali la mobilità ri-presentare al tavolo, quali atti della contrattazione, i criteri a suo tempo concordati e le domande presentate dal personale o quanto meno una proiezione del prima e dopo gli spostamenti, pertanto se riscontreremo anomalie nella mobilità a fronte di questo atteggiamento ci riserviamo eventuali azioni di protesta sindacale atte a garantire la dignità dei lavoratori.

Ribadiamo con la presente nota, come già fatto in tutte le occasioni possibili compresa l'importante assemblea svolta con i lavoratori dai quali abbiamo ricevuto mandato, che:

• la figura del capo turno presso la sede centrale debba essere ricoperta da un capo reparto, fin quando questa figura è disponibile nell'organico del Comando stesso;

• che il capo partenza deve essere un qualificato (capo squadra) ed è pertanto inaccettabile per la scrivente programmare l'uso del vigile coordinatore quale capo partenza; pertanto vista la drammatica carenza di qualificati presso il Comando di Cuneo esprimiamo parere contrario al transito di ulteriore personale qualificato ad orario giornaliero e/o differenziato sottraendolo dal dispositivo di soccorso.

In allegato alcuni documenti dalla bacheca di una certa o.s.