RICHIESTA ATTIVAZIONE SQUADRE BOSCHIVE IN TEMPI UTILI

Catania -

Al Capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco
Dott.Ing Carlo DALL'OPPIO

Al Direttore Centrale perl'Emergenza, il SoccorsoTecnico e l'Antincendio Boschivo
Dott.ing Marco GHIMENTI

Al capo del dipartimento della protezione civile nazionale

Dott.Ing Fabrizio CURCIO

Al presidente della regione siciliana
Dott. Renato SCHIFANI

Al Dipartimento Regionale della Protezione Civile Dirigente generale
Dott. Ing. Salvatore COCINA

AI Prefetti delle provincie Siciliane

All'assessorato regionale territorio ed ambiente regione Sicilia

Al Corpo Forestale regionale Sicilia

Oggetto: Richiesta attivazione squadre boschive in tempi utili a gestire l’emergenza incendi 2024 .

Egregi,

La presente per esporre una problematica che, ogni anno, mette in ginocchio il nostro stupendo territorio. In questi questi giorni abbiamo avuto un assaggio.

Nel ricordare, come proprio in Sicilia ogni anno si espleta il maggior numero di interventi annui, ormai è improcrastinabile riclassificare la Sicilia e fare arrivare “Personale e Mezzi, un territorio così impossibile merita quell'attenzione particolare tanto decantata e mai attuata.” Allo stato attuale sono più di 350 le unità che mancano nel teorico, ma le piante organiche reali, in Sicilia si discostano in maniera vistosa. Un territorio, quello siciliano che ha, il rischio elevato sempre dietro l’angolo.

La piccola disamina fatta sul nostro territorio “ormai ben nota alle cronache” è l’espressione di un’emergenza permanente, nell' ultimo ventennio gli interventi si sono quintuplicati e, la nostra atipicità lavorativa, non ci permette di abbassare mai la guardia, il rischio è sempre dietro l’angolo!

Per ragion di cui la nostra richiesta nasce dal fatto che “prevenire è meglio che curare”il caldo è dietro l’angolo, i terreni incolti, sono veramente tanti, il territorio è il più esteso in Italia e, la questione antropica del territorio, non è da sottovalutare.

L'indispensabile ruolo che hanno i " Vigili del fuoco" lo si dimostra quotidianamente, sono indispensabili, così come i mezzi per poter affrontare le emergenze nell'immediatezza.

La scrivente OS, costantemente sollecita il Dipartimento dei vigili del fuoco e non solo, al fine di disaminare il progetto tecnico da recepire nel Programima Operativo 2024 " prima di non dover correre ai ripari - emergenze sul catanese, palermitano e Messinese."

Il cordinatore regionale usb Vigili del fuoco

Carmelo Barbagallo