Relazioni sindacali gestione Abruzzo - Haiti

Sottosegretario di Stato Nitto Franceso Palma
con delegato per le materie di competenza del
Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

E,p.c.

Pref. Francesco Paolo Tronca
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Antonio Gambardella
Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario

Dott.ssa Iolanda Rolli
Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

Oggetto: relazioni sindacali gestione Abruzzo - Haiti

Egr. Sottosegretario,

nonostante le diverse circolari emanate da questo Dipartimento durante il mandato dell'attuale Capo e sebbene in ogni pubblica occasione sia cura, degli stessi vertici del Dipartimento, citare parole quali: trasparenza, dialogo, partecipazione e persino frasi come corrette relazioni sindacali, siamo con la presente ad evidenziare che alla scrivente RdB Vigili del Fuoco non vengono da tempo più fornite informazioni sul lavoro dei Vigili del Fuoco in Abruzzo. Fatto ancor più grave è che il Dipartimento si sarebbe attivato per inviare personale in missione all'estero (Haiti) senza minimamente rendere partecipe il sindacato di quanto stesse organizzando.

Non vogliamo farne un caso di Stato né per ciò che concerne le corrette relazioni sindacali né in riferimento ai diritti sindacali della categoria, dei Vigili del Fuoco, anche queste sono le conquiste del nuovo comparto e della riforma. Tuttavia emerge chiaramente che il Dipartimento persegue un profilo di facciata circa la materia in discussione, giacché gli scritti emanati dallo stesso non corrispondono ai fatti.

Auspichiamo che in futuro i fatti si conformino alle dichiarazioni verbali e scritte da parte del Dipartimento, poiché in caso contrario, il perdurare di questo comportamento porterà ad una rottura inevitabile delle relazioni sindacali.

Il personale ha diritto di essere informato.