MASSA CARRARA : RICERCA PERSONA

Ing. Marco FREZZA

Oggetto: gestione intervento RPTOSMS11042024. Ricerca persona

Egregi,

in relazione all’intervento in oggetto relativo alla ricerca di persona scomparsa in località Gassano (comune di Fivizzano) in ambiente non antropizzato e impervio, intervento che si è protratto per più turni, siamo a richiedere chiarimenti sulla corretta applicazione della POS relativa all’evento, in essere dal 21/12/2018 dal Comando di Massa Carrara in recepimento del “PIANO PROVINCIALE RICERCA PERSONE SCOMPARSE” approvato dalla Prefettura Massa Carrara il 25/10/2018 prot.0050113.

Sono pervenute alla scrivente segnalazioni che in data 13/4 il turno notturno della sede di Carrara sia stato comandato per l’intervento senza le qualifiche previste nella POS, ovvero  operatori SO115 per UCL e n.2 Operatori TAS.

La POS stessa prevede che nelle ore notturne si continui la ricerca su ”sentieri segnati, mulattiere, sentieri non segnati ma conosciuti, strade bianche ecc.”

Ci risulta invece che il personale preposto dalla POS non ci sia stato, non sappiamo se non disponibile, non richiesto alla Direzione Toscana o altra disposizione, e che la squadra si sia pertanto dovuta limitare a stazionare presso il PUA, considerata la mancanza di organizzazione del soccorso.

Ci appare inconcepibile che una squadra di soccorso venga non impiegata per una ricerca persona andando oltretutto ad indebolire il già precario dispositivo di soccorso nel territorio di competenza senza aver previsto, nel corso dei giorni, misure atte ad incrementare il dispositivo di soccorso provinciale.

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

Cordiali saluti.

Il coordinamento USB VVF Massa Carrara