LE MEMORIE DI ADRIANO…er Purciaro!

Roma -

Se Marguerite Yourcenar volesse scrivere le gesta di un nuovo imperatore prenderebbe spunto dal Comandante di Roma. Solo il nome lo lega al suo illustre predecessore. Er Purciaro nostro invece si tiene ben stretti i cordoni della borsa e nun caccia fori ‘n sesterzio manco se t’ammazzi! Esempio lampante è la formazione! Sotto il suo “impero” il Comando di Roma sta vivendo uno dei periodi più bui, fatti di oscurantismo e rigore, dove i corsi di formazione si vedono col cannocchiale, visto come vengono trattati formatori e istruttori. Lavoratori come gli altri che però hanno messo il massimo impegno per conseguire il tanto agognato titolo. Studio, fatica, tempo sottratto alle famiglie, trasferte, che ingenuamente pensavano sarebbero stati gratificati dal loro beneamato Comando!

Invece che fa er Purciaro de Adriano? TAGLIA LE ORE A TUTTI!

Formatori SAF, NBCR, TAS, ATP, Istruttori di patenti, TPSS e chi più ne ha più ne metta! Le dieci ore di straordinario previste per ogni istruttore/formatore garantivano un piccolo incentivo economico e soprattutto erano fondamentali per la preparazione: delle lezioni, delle aule, delle attrezzature e per la movimentazione degli automezzi. Queste sono state ridotte a cinque! Con il corso di autogrù, per l’ennesima volta, si voleva andare in deroga alla DDS 10 facendo partecipare al corso chi non rispettava i criteri stabiliti. Sono anni che al Comando ce ne freghiamo delle regole solo quando fa comodo “ai soliti noti” in favore di un fantomatico bene supremo. Dal 2022 abbiamo scritto ben 9 note chiedendo la revisione della DDS, ma i nostri appelli son rimasti inascoltati. Con questo corso abbiamo deciso di dire BASTA! Pur lanciando un’ancora di salvezza, abbiamo proposto di allargare il corso da 12 a 16 unità. Ma questo allargamento comporta il reperimento di un’altra autogrù ed una spesa di circa 50 € per le 5 ore di un istruttore in più! L’ancora però non la si è voluta afferrare e quindi, essendo come sempre l’unica Organizzazione Sindacale ferma nel rispetto dei diritti e delle regole, abbiamo dichiarato lo stato d’agitazione. Non abbiamo potuto conciliare perché ‘sti sesterzi nun se vonno caccia’!

MIO CARO ADRIANO PURCIARO,

SICCOME SEI DURO D’ORECCHIO: LO SAI CHE NÒVA C’È?

O TIRI FORI DALLE SACCOCCE LI QUATTRINI,

OPPURE LA FORMAZIONE FATTELA DA SOLO!