INCONTRO IN PREFETTURA CON TEMATICA ELISOCCORSO VVF LIGURIA

COMUNICATO STAMPA

Genova -

 

Un incontro proficuo che ha visto coinvolti il Prefetto di Genova Dott.ssa Cinzia Torraco, tutte le OOSS del comparto Vigili del Fuoco e la dirigenza regionale ligure e prov.le di Genova.
Il tema elisoccorso è stato affrontato grazie alla richiesta di USB che a seguito di uno stato di agitazione regionale ha chiesto l'incontro in prefettura.
L'incontro è stato esteso con invito da parte di USB a tutte le OOSS perché il tema è stato sempre condiviso.
Un’unica convergenza ha caratterizzato il tavolo in prefettura, un’unione di intenti al fine di mantenere in vita la Convenzione tra Regione, Dipartimento VVF e Sanità.
Un modello vincente sotto tutti i punti di vista, dalla professionalità, alla composizione dell'equipaggio alla economicità del servizio.
Il prefetto ha accolto le istanze e ha preso l'impegno di aprire due tavoli urgenti, uno con il dipartimento e uno con la regione per poter approfondire con i soggetti preposti il rinnovo della convenzione e la sua durata che non può più essere di 18 mesi ma almeno di tre anni, per poter dare l'opportunità di pianificare una serie di obiettivi utili per il soccorso.
Cgil, CISL, UIL e Conapo, insieme a USB hanno sottoscritto un impegno comune, in sinergia con la dirigenza VVF territoriale per difendere questo servizio assolutamente utile e non replicabile attraverso un soggetto privato, proprio perché contiene innumerevoli professionalità in grado di affrontare tutti o quasi gli scenari emergenziali.