INCENDIO TORINO PIAZZA CARLO FELICE E VIA LAGRANGE

Torino -

L’incendio di questa mattina ha evidenziato per l’ennesima volta quanto USB vvf denuncia da tempi non sospetti, carenza personale, mezzi vetusti, mancanza di organizzazione e flessibilità nei richiami in caso di micro emergenze locali.

In uno scenario assai diverso da quello recente di Milano, non possiamo non notare l'insufficienza di risorse tant'è che sono intervenute squadre da comandi limitrofi, sguarnendo a loro volta le proprie Provincie.

Un altro intervento importante in corso ha aggravato ulteriormente la situazione dei soccorritori in campo.

La mala politica dei tagli come in sanità, scuola, trasporti e sicurezza colpisce anche i vigili del fuoco più del covid19 decimando anche in comandi importanti l'organico disponibile.

A seguito del solito, encomiabile, lavoro dei colleghi e dell'ennesima sciagura in cui riusciamo, con le qualità dell'apparato di soccorso scarnificato dai tagli e con una prevenzione all'avanguardia nel mondo a non piangere vittime, USB non può tacere i gravi problemi che affliggono il Corpo.

(Non ultimo la totale mancanza di rispetto delle ultime note sul GP obbligatorio nelle mense).

Chiediamo ai cittadini di sostenerci con l'affetto che mai ci è mancato e che pretendano dai loro rappresentanti rispetto per lavoratori che mettono a repentaglio la loro stessa incolumità per la sicurezza dei bisognosi e chiediamo scusa ai cittadini per un servizio di soccorso che, pur potendo essere di assoluta eccellenza, vive dell'abnegazione e delle qualità di pochi “ragazzi” e ultra cinquantenni (50) che amano il loro lavoro mettendo a rischio la propria vita.

Sappiate cittadini che oggi, se un collega si  fosse infortunato non avrebbe avuto la copertura INAIL e sarebbe dovuto ricorrere ad un'assicurazione privata per pagarsi le terapie, con uno stipendio che a tutt'oggi non premia la specificità dei vigili del fuoco.

#AIUTATECI PER AIUTARVI

#UNICISENZAINAIL

Torino 03/09/2021

Per il Coordinamento Regionale USB VV.F.

Giovanni MACCARINO