GLI INDIFFERENTI

Lavoratori,

la campagna anti-incendio boschiva 2021 è ormai alle porte, per certi versi è già entrata nel vivo con alcune squadre della Regione. Nonostante tutto questo sia già stato organizzato e dettagliato assistiamo per l’ennesima volta alla totale inadeguatezza della Dirigenza che dovrebbe ben amministrare la Direzione Regionale Lazio. Avete capito bene! Anche in questa occasione abbiamo avuto la riprova che coloro che sono tenuti a sovrintendere agli accordi con la Regione in merito all’AIB sono colpevoli del menefreghismo più spinto! Anzi, potremmo definirli senza ombra di dubbio degli assoluti

INDIFFERENTI!

Come nel romanzo d’esordio di Moravia il Direttore Regionale Nanni è irrimediabilmente passivo rimanendo assolutamente indifferente al declino delle condizioni lavorative ed economiche che i Vigili del Fuoco del Lazio stanno vivendo ormai da troppo tempo senza porvi rimedio.

Non si è minimamente scomodato a convocare le Organizzazioni Sindacali per illustrare l’articolazione della campagna AIB 2021 e di questo si assumerà ogni responsabilità, ma soprattutto non ha ascoltato affatto le proposte che da più parti sono arrivate. La furbesca sordità di questa Amministrazione meschina non poteva avere esordio peggiore con i vari Ordini del Giorno che i Comandi della Regione hanno recentemente pubblicato sulle indicazioni della Direzione. Vengono distolti automezzi che effettuano il soccorso tecnico urgente ordinario per impiegarli come mezzi per le squadre boschive, privando così i Comandi di risorse preziosissime. Questo gioco di leva e metti viene meno rispetto allo spirito della convenzione AIB, che invece mira ad incrementare sia i mezzi sia gli uomini per contrastare gli incendi nella stagione estiva. Questo aprirà giocoforza anche il ricorso al rimpiazzo indiscriminato lì dove il mezzo verrà sospeso. Allo stesso modo si pretende che i Lavoratori raggiungano in anticipo alcune delle sedi designate delle boschive senza vedersi riconosciute le ore che invece devono essere necessariamente retribuite. Gli altri mezzi dispiegati hanno età imbarazzanti degni delle Guerre Puniche con delle livree che hanno colori che virano dal rosso corallo al rosa pallido. Insomma, una vera vergogna farsi vedere in giro con automezzi ridotti in quel modo. Cosa ben più grave è la sicurezza che quest’ultimi non garantiscono: impianti frenanti conciati malissimo, velocità che non permettono neanche lontanamente di poter superare i limiti imposti dal Codice della Strada, ruggine in ogni dove e chi più ne ha, più ne metta. Ma una domanda sorge spontanea! Come fanno questi mezzi a superare le revisioni? Le nostre autovetture anche con un minimo problemino vengono rispedite subito al mittente, i nostri “potenti mezzi” invece sono degli Highlander capaci di sfidare i secoli! Potrebbero invece avere un posto d’onore nel Museo dei Vigili del Fuoco di Mantova!

LA COLPA PERÒ NON È TUTTA DELL’AMMINISTRAZIONE. UNA PARTE DI RESPONSABILITÀ È ANCHE LA NOSTRA CHE NON CI RIBELLIAMO ALLE MISERE CONDIZIONI DI LAVORO ED ECONOMICHE CHE CONTINUIAMO A SUBIRE. QUATTRO SOLDI IN PIÙ IN TASCA FANNO COMODO A TUTTI, MA NON A TUTTI I COSTI E SOPRATTUTTO A QUESTE CONDIZIONI! BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI BOICOTTARE LA CAMPAGNA AIB PER OTTENERE QUELLO CHE VERAMENTE MERITANO I LAVORATORI. QUELLI CHE DAVVERO BATTONO LA PALA E NON ASPETTANO CHE IL FUOCO SI SPENGA DA SOLO O IMPLORANO LA PIOGGIA!

L’UNIONE FA LA FORZA E LA RESISTENZA FA NASCERE LE COSCIENZE!

Il Coordinamento Regionale USB VV.F. Lazio