CORSI "ANTINCENDIO AEROPORTUALI"

Salerno -

 

Al D.S. del Comando Vigili del Fuoco di Salerno
Ing Carlo FEDERICO


Epc               Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Renato FRANCESCHELLI


 Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO


All’Ufficio Relazioni Sindacali
Renata CASTRUCCI


Al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania
Ing Emanuele FRANCULLI

 

 

Oggetto: Corsi “Antincendio Aeroportuali”

 


Oggetto: Corsi “Antincendio Aeroportuali”
In riferimento all’OdG 373 del 22/03/2024 questa Organizzazione Sindacale pur condividendo l’importanza dell’attività formativa, anche se dal Dipartimento è pervenuta nota che rimarcava la problematica del mancato inserimento dell’aeroporto in tabella A del Dlgvo 139 e quindi non finanziava tale attività formativa, è costretta a sottolineare che il personale discente, transita ad orario giornaliero per la durata del corso, ma qualora lo stesso venga interrotto per vari motivi: familiari, di salute, ecc, il personale deve rientrare nei turni e nella propria “SEDE ABITUALE DI SERVIZIO”. Qualora venga effettuato uno spostamento presso la sede centrale come si legge nel succitato OdG lo stesso deve essere in presenza di comprovate esigenze organizzative e non risultare come PUNIZIONE.
Si ricorda che al personale interessato da tale provvedimento pregiudizievole, spetta la macchina di servizio e indennità di missione come da ultime sentenze. In ultimo non possiamo far a meno di segnalare che si sta verificando un vero e proprio accanimento da parte dell’amministrazione nei confronti dei dipendenti che nonostante non abbiano superato con esito positivo il corso o che per problemi di salute personale sono costretti al ritiro , vengono inseriti di forza nuovamente nella sessione successiva.
Tanto premesso si confida ad evitare di attuare quanto contenuto nell’OdG 373 del 22/03/2024, ma nello spirito collaborativo si è disponibili a perseguire percorsi alternativi e verificare la consistenza numerica degli abilitati attualmente.

Inoltre ci fa specie dell’interessamento così preminente della questione aeroporto e si tralasciano altre problematiche di uguale importanza o di superiore interesse a tutela dei lavoratori.
Chi legge per conoscenza prenda atto di quanto contenuto nel OdG citato del quale si allega.

 


Il Coordinamento Provinciale USB VVF Salerno