FUA 2015 E FUG 2014 ALL'INSEGNA DEL: "E QUI COMANDO IO" (omissis, l'amministrazione)

Nazionale -

Nella serata di oggi 16 gennaio, si è tenuto l’incontro negoziale per siglare l’accordo sulla ripartizione del Fondo di Amministrazione e del Fondo Unico Giustizia.

In apertura l’Amministrazione ci ha fornito una bozza d’accordo e il Capo Dipartimento ha esposto le scelte che da qui a poco venivano concordate.

Fin da subito si è carpito che l’Amministrazione aveva fretta a sottoscrivere l’accordo, le OO.SS. presenti ( CGIL, UIL e USB ), hanno rigettato la proposta, mentre CISL e CONFSAL firmano consci di una falsa rappresentatività.

Oggi abbiamo assistito non ad una vera contrattazione ma ad una imposizione, questo modo di fare mette in risalto le limitatezze dell’Amministrazione ad avere un corretto comportamento negoziale, rispettando tutte le posizioni e non solamente quelle di alcune che con la stessa Amministrazione stanno letteralmente defraudando i lavoratori di diritti fondamentali derivanti da un accordo negoziale di secondo livello.

La nostra O.S. oltre a far comprendere all’Amministrazione quali erano le difficoltà a sottoscrivere un accordo che non garantisce una distribuzione coerente e omogenea su tutto il personale VVF operativi e SATI, ha rilanciato la proposta della 14° mensilità

Questo accordo produrrà ancora divisione tra lavoratori e differenza di trattamento all’interno dei comandi provocando ulteriore malumore e disgregazione tra lavoratori.

Di seguito audio del nostro intervento.