MANCATO PAGAMENTO ORE DI GUIDA

Nazionale -

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Gioacchino GIOMI


Alla Direzione Centrale delle Risorse Finanziarie

dott. Fabio ITALIA

Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI



Oggetto: mancato pagamento art.28 – ore guida.


Con la presente siamo a lamentare la mancata Corresponsione dei compensi per lavoro straordinario al personale del C.N.VV.F. inviato in missione per il corso di formazione delle unità cinofile, presso la sede di Volpiano, Articolo 28, comma 1, lett. f), C.C.N.L.I. , del C.C.N.L. sottoscritto in data 14 aprile 2002.

Con la presente siamo a specificare che il personale corsista viene fornito dall’Amministrazione di materiale e attrezzatura per il trasporto e l’addestramento del cane. In base a quanto previsto dall’articolo 28 e poi ribadito con circolare ministeriale “dipvvf.DCRISFIN.REGISTRO UFFICIALE.U.0003698.01-02-2017.h.11:46 “ a firma del direttore Frattasi, riteniamo che tale compenso sia dovuto sia all’autista che al personale trasportato in quanto è responsabile sia dei dpi personali che dell’attrezzatura concessa dalla DCF.

Ricordiamo, alle Signorie Vostre, che il personale proveniente da tutta Italia affronta dei viaggi anche di 24 ore, il che prevede delle soste per il benessere del cane ogni tre ore.

Pertanto riteniamo che il personale trasportato sia responsabile del materiale altresì come il conducente, come sancito nel secondo periodo della medesima lettera f dell’art 28. Se tali richieste, non verranno accolte con sollecito riscontro, dovremmo portare le Nostre istanze in altre appropriate Sedi.