COMANDO SENZA UOMINI E MEZZI ED IN CAMBIO ABBIAMO I MURI DI GOMMA!

Rischio default, l’allarme dell’Usb: “Comando senza uomini e mezzi e con l'arroganza della dirigenza tutto si complica!

Catania -

Gli incendi e le piogge torrenziali a Catania  stanno continuando a distruggere vegetazione, capannoni e tutto quello che trovano di fronte e, come ogni anno, complici le temperature impazzite, i Vigili del fuoco etnei sono impegnati in uno sforzo maggiore, per poter rispondere alle numerose richieste di intervento turni spesso massacranti, senza un backup che spesso sarebbe una manna dal cielo. Reintegro che purtroppo non esiste né di uomini, né di mezzi, ed il rischio collasso è a portata di mano, questa è la politica del RIORDINO.

Eppure, nonostante la mole di lavoro aumenti, la situazione in cui versa il corpo è ancora disastrosa. Usb lancia l’allarme. Questa estate la provincia etnea è stata colpita da un forte ondata di calore e questa è notizia già nota. Le criticità derivate dalla mole di interventi che ha interessato il comando etneo ha creato non poche difficoltà: i mezzi, e nello specifico i moduli antincendio,autobotti e APS, sono andati in tilt e Catania non ha un numero sufficiente di mezzi e uomini " si protrebbe sopperire con precari in attesa di stabilizzazione e idonei ai concorsi per potere evadere le richieste”. Il comando etneo sta sempre più diventando un muro di gomma, dove gli amministrativi in via di estinzione sono costretti quotidianamente a stringere i denti " ma il dentista non è gratuito" Specialisti - smzt e portuali- vengono trattati come marziani e gli operativi spesso da incivili " purtroppo abbiamo le divise fatte di fango, fumo, contaminate e può capitare di sporcare un materasso che oltretutto è stagionato e non si esclude che possa essere pieno zeppo di insetti nocivi, per non parlare della muffa e i tetti che ti cadono sulla testa, forse è questa che un'anomalia? Non dovremmo essere noi a dare l'esempio di sicurezza nei luoghi di lavoro?.... Già abbiamo dimenticato che abbiamo in dotazione l'elmetto!!!!!

Oseremmo dire, VERGOGNA!!!! GLI ANGELI DELLA GENTE TRATTATI COME INCIVILI?!?!?!

Già da anni viene denunciata una situazione grave che si ripete ogni anno e che mette in condizioni precarie chi è chiamato a prestare soccorso. Noi come sindacato, ovviamente , non possiamo accettare altri disastri ambientali, morti da malattie professionali

Pertanto, continueremo a rivendicare il contratto e le assunzioni, ricordando che i vigili del fuoco sono una risorsa, non un taglio da effettuare.

www.canalesicilia.it/vigili-del-fuoco-rischio-default-lallarme-dellusb

/

www.lurlo.news/vigili-del-fuoco-a-rischio-default/

Vigili del fuoco etnei senza uomini e mezzi, Barbagallo: 'Situazione disastrosa, rischio collasso' - Newsicilia

newsicilia.it/cronaca/vigili-del-fuoco-etnei-senza-uomini-mezzi-barbagallo-situazione-disastrosa-rischio-collasso/279696