INCENDI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Nazionale -

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
capocorponazionale@cert.vigilfuoco.it

Alla Direzione Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico
dc.emergenza@cert.vigilfuoco.it

Alla Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it

Alla Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica
dc.prevenzionest@cert.vigilfuoco.it

 

Oggetto: Contrasto al rischio elettrico in caso di incendio pannelli fotovoltaici.

Gentili in indirizzo,

la scrivente Organizzazione Sindacale, dopo aver raccolto sul campo le opinioni e le criticità riscontrate dal personale VF in caso di interventi per incendio pannelli fotovoltaici, ha iniziato una ricerca tramite aziende specializzate in tale settore a livello internazionale al fine di individuare specifiche soluzioni che possano ridurre sensibilmente il rischio per il personale VF e migliorare l’esito dell’intervento in caso di incendio pannelli fotovoltaici.

Considerato che il pannello fotovoltaico produce sempre corrente finché lo stesso è irradiato dalla luce solare l’unica soluzione per metterlo in sicurezza sarebbe, come evidenziato anche dagli studi e dalle varie POS ministeriali, quella di coprire i pannelli in modo da non farli irradiare dalla luce solare. Risulta però evidente che tale soluzione sia inattuabile da parte del personale VF per difficoltà logistiche nel reperire coperture temporanee soprattutto in caso di capannoni di grandi metrature.

Abbiamo pertanto individuato una possibile soluzione alternativa realizzata da una ditta australiana che produce appositi estintori specifici per gli incendi di pannelli fotovoltaici (

www.pvstop.com.au

). Tali estintori si avvalgono di una tecnologia filmante che ritarda la fiamma e che rappresenta l'unica soluzione sul mercato globale in grado di disattivare in sicurezza i pannelli in modo non distruttivo.

Siamo a richiedere dunque quale sia lo stato dell’arte in merito all’argomento e se non sia il caso di valutare un acquisto di attrezzature di questo tipo.

Distinti saluti,