RICHIESTA INCONTRO

Benevento -

Al Dirigente Generale della Direzione CAMPANIA

Dott. Ing. Giovanni NANNI




Oggetto: Carenza personale Comando di Benevento; Richiesta d'incontro.


Egregio Direttore,

ci è pervenuta dalle segreterie e coordinamenti sindacali provinciali di Benevento una nota con la quale denunciano una grave carenza di organico, la scrivente O.S. Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco, vuole porre ancora una volta alla Vs attenzione la problematica che da anni ha colpito il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, poiché le dotazioni organiche non consentivano ma non consentono ancora oggi ad avere spesso squadre per espletare gli interventi di soccorso.

Con il progetto di riordino effettuato dall' On. Bocci con delega ai Vigili del Fuoco, si è avuta una ricaduta determinante sulle classificazioni dei Comandi e dei loro distaccamenti, purtroppo non si riesce a garantire in alcuni casi un organico soddisfacente alle reali necessità nell'espletamento dei compiti istituzionali del Corpo.

Avere un organico che risponda meglio alle esigenze dei cittadini, vuol significare riclassificare l'organico dell'intero Comando, anche perchè il dato che va preso in considerazione è il numero di abitanti ed il rapporto che deve esserci con i Vigili del Fuoco. Si è passati da un progetto di Italia in 20' ad un progetto di riordino a ribasso, che non si riesce a tutelare in maniera ottimale le esigenze dei territori, 1 VF x ogni 15.000 abitanti e capite bene che è un paradosso garantire un soccorso efficiente.

Anche più volte abbiamo messo a conoscenza per iscritto al Prefetto di Benevento di tale situazione ma senza nessun cenno di riscontro.

Tanto premesso così come da intercorsa comunicazione telefonica in data odierna, ritengo sia auspicabile un incontro affinché si possano analizzare soluzioni e cercare di risolvere, ancor prima di inasprire con azioni sindacali forti, la problematica in oggetto.

Concludendo, siamo consapevoli di un Vs interessamento della questione ed in attesa, si porgono saluti.