IL SINDACATO LOTTA SEMPRE

ORGOGLIOSI DI SFILARE AL PRIDE DI ROMA A FIANCO DI CHI LOTTA PER I DIRITTI DELLA PERSONA!

Lavoratori,

Il giorno 10 giugno prossimo i Vigili del Fuoco aderenti all’Unione Sindacale di Base sfileranno per le vie di Roma insieme a centinaia di migliaia di persone per dire no all’omofobia, al razzismo, all’annullamento dei diritti individuali ed ogni altra forma di discriminazione e dire sì alla libertà di costruirci il nostro futuro di cittadini e lavoratori nel rispetto della nostra “bellissima” costituzione.

Grazie agli organizzatori del “Pride Roma” avremo la possibilità di unirci al coro di chi, come noi, da sempre rivendica i propri diritti, ma resta inascoltato da una politica bigotta e disinteressata alle vere necessità di noi cittadini e lavoratori. Una politica che da sempre è intenta ad accrescere nella popolazione la paura del “diverso” (gay, lesbica, transgender, immigrato, orfano, handicappato o altro che sia). Per la politica è importate soltanto portare a compimento operazioni di “distrazione di massa” dai veri problemi della quotidianità (mancanza di lavoro, stato sociale a pezzi, negazione dei diritti civili, sanità pubblica, scuola libera ecc.). Per noi Vigili del Fuoco aderenti a USB, sappiamo che essere “pompieri” vuol dire essere acclamati in più occasioni come eroi per poi essere sempre traditi dalle istituzioni. Il “pride” sarà la manifestazione di piazza più colorata di sempre, che sicuramente ci aiuterà a spazzare via un po’ del grigiore che aleggia nelle stanze del nostro dipartimento caduto in mano di prefetti e burocrati. Il 10 giugno daremo volto alla vera immagine del nostro lavoro di soccorritori, che non ci fa chiedere a chi è in pericolo se e gay, lesbica, bisessuale, etero, clandestino, ecc.. nel nostro lavoro tutti sono uguali e per tutti “noi” rischiamo persino la vita; allora per quale motivo questa uguaglianza non dovrebbe esserci anche nella vita di tutti i giorni?

Chi non capisce o non vuol capire il messaggio che il Pride di Roma porta da anni diciamo che le battutine facili e l’ilarità aiutano ad accrescere solo la loro arretratezza e chiusura mentale ad un mondo che sta cambiando, mentre loro non faranno parte di questo cambiamento perché chiusi nelle proprie errate convinzioni. Grazie al disinteresse dell’opinione pubblica in generale e della politica, in paesi non troppo lontani da noi le persone omosessuali vengono perseguitate, arrestate, torturate e uccise. Chi contrasta questo cambiamento sociale vuol negare ad un proprio figlio, fratello, sorella, nipote, amico, ecc. la possibilità di vivere in una società più aperta, tollerante e pacifica nel rispetto laico del nostro stato.

Noi di USB VV.F. siamo convinti che sia giusto essere al Pride perché il compito di un vero sindacato è quello di aggregare e sostenere chi difende i propri diritti e ne rivendica altri nel rispetto dei valori repubblicani della nostra costituzione; così come noi rivendichiamo il diritto ad un salario dignitoso, ad avere riconosciuto il nostro lavoro atipico particolarmente e altamente usurante, alla copertura INAIL, ad andare in pensione ad una età consona al lavoro che svolgiamo, a lavorare in sedi di servizio salubri e sicure, ad avere mezzi di soccorso sicuri e moderni.

Il “pride” è un modo di dire no a chi ci vuole felici pena la morte… si perché la morte dei diritti uccide la persona e la rende schiava…

NOI IL 10 GIUGNO SFILEREMO AL PRIDE ROMA ORGOGLIOSI DI ESSERE INSIEME A MILIONI DI CITTADINI CHE DICONO NO A UN SISTEMA POLITICO ED ECONOMICO CHE CI VUOLE ANNIENTARE COME INDIVIDUI E COME LAVORATORI

RIPRENDIAMOCI TUTTO

www.affaritaliani.it/roma/roma-pride-la-parata-si-infiamma-sfilano-anche-i-vigili-del-fuoco-482032.html