ARTICOLO 28: PAGARE !

Genova -

 

COMANDO PROVINCIALE

 

VIGILI DEL FUOCO

 

  GENOVA

 

 

 

COMANDO PROVINCIALE

 

VIGILI DEL FUOCO

 

SAVONA

 

 

 

COMANDO PROVINCIALE

 

VIGILI DEL FUOCO

 

LA SPEZIA

 

 

COMANDO PROVINCIALE

 

VIGILI DEL FUOCO

 

IMPERIA

 

 

DIREZIONE REGIONALE

 

VIGILI DEL FUOCO

 

REGIONE LIGURIA

 

 

e P.C Spett.le

 

MINISTERO DEGLI INTERNI

 

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE


Oggetto: INDENNITA' DI TRATTAMENTO ECONOMICO EX 28 CCNL INTEGRATIVO DEL COMPARTO AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AD ORDINAMENTO AUTONOMO SOTTOSCRITTO IN DATA 24 MAGGIO 2000

 

Formuliamo la presente in nome e per conto dei lavoratori iscritti in relazione all'attività svolta dal medesimo nel contesto lavorativo ed in riferimento al mancato riconoscimento del trattamento di trasferta come previsto all'art 28 del CCNLI sottoscritto in data 24 aprile 2002 ( integrativo del CCNL del 24 maggio 2000) per significarVi quanto segue.

Risulta che i lavoratori pur essendo stati inviati in missione ( art 28 comma 1) o abbiano svolto il servizio fuori dal proprio luogo abituale di lavoro (trasporto DPI), non hanno mai percepito alcuna delle indennità previste dal CCNL applicato e precisamente non gli sono mai state riconosciute le indennità di trasferta ( art 28 comma 1 lett. a), l'indennità per lavoro straordinario ( art. 28 comma 1 lett. e)) nonché tutte le eventuali indennità per lo svolgimento di determinate situazione operative ( art 28 comma 5 e ss) che comportano il prolungamento dell'orario ordinario o che prevedono l'applicazione di determinati trattamenti economici .

Tale situazione protrattasi per molto tempo comporta un danno al lavoratore nonché un'illegittima mancata applicazione delle previsione contrattuali citate peraltro confermate in punto debenza anche dalla circolare del Ministero dell'Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 28.12.2016 prot. U.0016928 sia nei confronti degli autisti ( art 28 comma 1 lett f) sia in relazione al personale che, utilizzando un mezzo di servizio, sia destinatario di un apposito incarico di sorveglianza e custodia di beni dell'Amministrazione.

USB VVF con la sottoscrizione della presente provvede ai sensi e per gli effetti dell'art. 28 del CCNL integrativo del 2000 ad effettuare nei vostri confronti espressa diffida perché provvediate tempestivamente alla riconoscimento dei trattamenti economici riferiti alle indennità dovute e sopra indicate.

Vi invitiamo , pertanto , con la presente a procedere all'immediato riconoscimento di tutti i trattamenti economici dovuti.Vi invitiamo, pertanto, a provvedere al pagamento immediato di quanto dovuto in applicazione dell'art 28 CCNLI sopra richiamato precisandoVi che in caso di mancato riscontro dal ricevimento della presente per valutare una soluzione stragiudiziale della vertenza, ci vedremo costretti a procedere anche tramite procedimento monitorio, nelle sedi giudiziarie competenti con aggravio di spese a Vostro esclusivo carico.

Distinti saluti.