APPROVATA LA MOZIONE REGIONALE A FAVORE DEI VIGILI DEL FUOCO DISCONTINUI/PRECARI

ANCHE IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO RISPONDE SI ALLA RICHIESTA DI AIUTO DEI VIGILI DISCONTINUI

Venezia -

COMUNICATO STAMPA

Ieri 5 aprile decine di Vigili del Fuoco precari provenienti da diverse province hanno presenziato e riempito la saletta riservata al pubblico del Consiglio Regionale del Veneto e hanno atteso che venisse discussa e votata la mozione presentata ai gruppi politici del Veneto da USB e depositata dal gruppo Veneto del Fare.

Come Organizzazione Sindacale possiamo essere più che soddisfatti e ringraziamo Giovanna Negro (prima firmataria) e tutti i gruppi consiliari che, all’unanimità, hanno approvato tale mozione che rispecchia totalmente i principi della risoluzione “Fiano”.

Oltre all’approvazione all’unanimità, la mozione verrà portata oggi, dall’assessore Giampaolo Bottacin, all’attenzione della Commissione Protezione Civile della Conferenza Stato-Regione e domani dal Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti alla Conferenza delle assemblee legislative. L’obbiettivo è che tutte le regioni facciano pressione sul Governo per dare attuazione alla stabilizzazione di questo personale. Inoltre sia il presidente che l’assessore hanno affermato che se da più parti arrivano le spinte e le istanze meglio è.

Durante la partecipata discussione sono intervenuti anche Manuel Brusco (Movimento 5 Stelle), Piero Ruzzante (Gruppo misto art.1 – Movimento democratici e progressisti), Nicola Ignazio Finco (Lega Nord-Liga Veneta), Andrea Zanoni (Partito Democratico), Sergio Antonio BERLATO (Fratelli d’Italia – AN – Movimento per la cultura rurale), Franco FERRARI (Alessandra Moretti Presidente), Massimiliano BARISON (Forza Italia), Claudio SINIGAGLIA (Partito Democratico), Silvia RIZZOTTO (Zaia Presidente), Marino ZORZATO (Area popolare Veneto), Stefano VALDEGAMBERI (Gruppo Misto), Gianpaolo BOTTACIN (Zaia Presidente) e tutti hanno espresso il loro favorevole giudizio.

Attendiamo ora di vedere se la politica nazionale darà attuazione alle mozioni che stanno arrivando da diverse regioni per poter finalmente chiudere il precariato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.