ACCORDO MOBILITA' PROVINCIALE

NOI DICIAMO NO!!!

Alessandria -

Lavoratori,

nella mattinata del 06/03/2017 il Comando si è accordato con tutte le sigle sindacali, escluso USB, sui criteri di mobilità nonostante i contenuti siano evidentemente peggiorativi rispetto ai criteri concordati a livello nazionale. In sede di contrattazione abbiamo immediatamente contestato i vari punti che applicano tagli al soccorso e ledono i diritti dei lavoratori infischiandosene di normative e accordi nazionali, USB ha detto NO.

NO al taglio al soccorso con il protrarsi del deleterio servizio a 38 unità, irrispettoso delle assurde normative già ampiamente riduttive che ci stanno portando al collasso, aumenta i carichi di lavoro e aumenta le possibilità d’infortunio, se poi aggiungiamo che siamo senza copertura assicurativa e INAIL…, se uomini o mezzi in appoggio arrivano in ritardo, da oggi sapete chi ringraziare;

NO alle mobilità per qualificazioni che, oltre a non essere retribuite non sono minimamente prese in considerazione nelle mobilità nazionali che hanno come criteri le sole qualifiche CR CS VP e, le specializzazioni riconosciute e retribuite, se vi cambiano di turno o di sede perché avete fatto o non fatto un corso, da oggi sapete chi ringraziare;

NO al privilegio di alcune sedi a discapito di altre, i criteri per la mobilità dettati dagli accordi nazionali prevedono di rendere disponibili TUTTE le sedi vacanti ricavate dalla differenza tra pianta organica teorica e quella reale, nessuna esclusa, se vi tocca fare 60 o più km a turno nonostante che nella sede più prossima a casa vostra vi sia mancanza di personale, da oggi sapete chi ringraziare;

NO ai corsi obbligatori, se v’imporranno di fare un corso per non cambiare sede, da oggi sapete chi ringraziare;

NO alle politiche clientelari che minano la libertà di opinione e pongono il lavoratore sotto ricatto, se da oggi il comandante ha la facoltà di inventarsi incarichi e attribuirli a suo piacimento, da oggi sapete chi ringraziare;

NO agli spostamenti d'ufficio per riequilibrare le mancanze create dall'amministrazione, se ti spostano, anche se non fai domanda, da oggi sai chi ringraziare;

NO ai CR che svolgono mansioni inferiori, USB concorda nella possibilità che il personale CR rimanga inserito nei turni, ma deve essere inserito in extra organico. Se trovi la tua sede occupata nonostante la tua qualifica sia carente, da oggi sai chi ringraziare;

NO alla distruzione dei criteri nazionali, senza prendere in considerazione i carichi famigliari, e avvantaggiando il fatto di aver o non aver fatto un corso a scapito dell’anzianità di servizio; se non sarai spostato nonostante tu faccia richiesta con la scusa dei corsi, da oggi sai chi ringraziare;

NO alla prevaricazione sul CCNL da parte della dirigenza, se s’infortuna un collega per un periodo lungo e ti tocca andare a sostituirlo per tutto il periodo a tue spese nonostante l'articolo 28 comma f preveda il contrario, da oggi sai chi ringraziare;

NO alla continuità a singhiozzo, alla rotazione delle abitudini famigliari, se ogni due anni sarai costretto a modificare i regimi famigliari dopo 40 anni di servizio iniziando a girovagare per i turni, da oggi sai chi ringraziare.

USB ha fatto una proposta che applica criteri condivisi da tutte le oo.ss. nazionali, ma soprattutto tutelano i diritti e la dignità dei lavoratori, cercando di eliminare le geometrie variabili che aprono le porte al proselitismo clientelare,  alleghiamo la nostra proposta a questo comunicato invitiamo tutto il personale a confrontarla con quella delle oo.ss “ammaestrate”.

USB NON MOLLA L’OSSO E SIAMO GIA’ PRONTI AD ATTIVARCI IN DIFESA DEI DIRITTI E DEL CCNL

SE LA PENSI COME NOI OGGI HAI UNA SOLA POSSIBILITA'

STRACCIARE LA TESSERA DEI FIRMAIOLI PRO AMMINISTRAZIONE