IMPIEGO SQUADRA IN SERVIZIO PER PRESIDIO STADIO

Brindisi -

Al C.do Prov.le VVF Brindisi

Ing. Michele Angiuli


E p.c. Al Ministro dell'Interno
On. Marco MINNITI


Al Sottosegretario di Stato all'Interno
dott. Giampiero BOCCI

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Bruno FRATTASI

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Roberta LULLI

al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Gioacchino GIOMI


al Direttore Regionale VVF Puglia

Ing. Salvatore Spanò


Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
dott.ssa Silvana LANZA


Al Prefetto di Brindisi

Dott. Annunziato VARDE’



Oggetto: Utilizzo della squadra del dist. Francavilla Fontana (BR) per presidio.


Nella giornata di ieri 5 marzo, in occasione della partita di Calcio di Lega Pro tra la Virtus Francavilla e la U.S. Lecce è stata inviata la squadra del distaccamento di Francavilla Fontana del Comando Prov.le di Brindisi a presidiare esternamente lo stadio Comunale di Francavilla Fontana.

E’ noto che al distaccamento in oggetto opera una sola squadra che copre un grosso settore della Provincia di Brindisi, e che quindi, per diverse ore della giornata tale settore è rimasto privo di copertura. Ci risulta pertanto che per consentire la dislocazione della squadra del distaccamento di Francavilla a presidio dell’esterno dello Stadio Comunale, il settore di competenza del Distaccamento sia stato coperto dal restante personale in servizio nella Provincia, e cioè dalla sede Centrale che dista 40 Km e il distaccamento di Ostini che ne dista 25, sedi che peraltro coprono il loro territorio. Da ciò risulta che è stato diminuito l’ordinario dispositivo di soccorso minimo da garantire e di conseguenza la capacità della risposta operativa dei Vigili del Fuoco, mettendo così a repentaglio l’incolumità della popolazione della Provincia di Brindisi.

Si chiede per quale motivo è stata impartita tale disposizione e per giunta in maniera urgente, anche in considerazione del fatto che l’evento, essendo inserito in un calendario stabilito all’incirca nel mese di agosto dello scorso anno, era ampiamente previsto.