TRASFERIMENTO LAVORATORI, SENZA PREVENTIVO ASSENSO. USB DICE NO.

Nazionale -

 

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Gioacchino GIOMI

Alla Direzione centrale per l’Emergenza

Ufficio gestione tecnica operativa della flotta aerea



Oggetto: Incarico missione per rilascio brevetti e licenze VVF al personale ex CFS

 

 

 

 

Relativamente alla nota allegata, la scrivente Organizzazione Sindacale con la presente chiede il leitmotiv che spinge la S.V. ad inviare in missione il personale ex CFS presso la sede di Cecina (LI), alla luce dei fatti di seguito esposti.

Il personale tutto presta servizio presso il Nucleo Elicotteri di Pescara ove è attualmente dislocato l'elicottero AB412 avente registrazione CFS19SX.

Il predetto elicottero, da quanto a conoscenza della scrivente, attualmente dispone di un orametro d'impiego pari a 24 ore e a breve andrà in ispezione annuale/quinquennale.

Sempre per quanto a conoscenza della scrivente O.S., il personale dovrà espletare l'attività in oggetto col predetto elicottero.

Nell'ottica di un contenimento della spesa pubblica, quale motore del decreto legislativo 177/2016 che ha portato il personale e alcuni mezzi e strutture, in un ottica a dir poco fuori ogni logica di ragionevole buon senso, ad essere nell'organico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si chiede quindi di voler illustrare le ragioni che ostano a che il personale e l'elicottero permangano presso il nucleo elicotteri di Pescara per il corso in oggetto, piuttosto che trasferire tutti presso la sede di Cecina.

Si coglie l'occasione di rappresentare che parte del personale, durante i giorni del corso, è oggetto di visite mediche di idoneità al Volo presso le strutture di medicina aerospaziale dell'Aeronautica Militare Italiana e che pertanto, non potranno comunque frequentare o completare l'iter formativo.

Con l'occasione, al fine di un ottimizzazione delle risorse e della disponibilità del personale, si invita la S.V. a voler preventivamente consultare le disponibilità del personale interessato, per gli incarichi futuri, evitando così di dissipare preventivamente la bontà degli intenti.