TEORIA - IPOTESI - FANTASIA…

L' AIB 2017 SARA' COME SEMPRE SULLE SPALLE DEI LAVORATORI!

Roma -

Lavoratori.

Il giorno 13 febbraio scorso si è svolto presso il comando di Roma l'incontro trattante l'organizzazione dell'AIB 2017 in ambito provinciale.

La riunione si rifaceva al precedente incontro avvenuto presso la Direzione Regionale Lazio; incontro durante il quale USB ha abbandonato sin da subito il tavolo in quanto non ci erano state fornite le dovute informative con dati certi ed i consuntivi della passata campagna AIB 2016.

Tali informazioni erano per noi assolutamente necessarie per poter fare a quel tavolo di contrattazione un ragionamento sensato e mirato, ma il nostro carissimo “Diretteur”, prima ancora di stipulare la convenzione con la Regione Lazio, ha preteso ugualmente dalle oo.ss. presenti e dai comandanti provinciali che esprimessero un parere sulle esigenze organizzative in prospettiva dell’avvio della campagna boschiva (comunque già avviata in sordina dal primo gennaio di questo anno per via del passaggio degli ex CFS nei VV.F. e delle relative competenze sullo spegnimento degli incendi boschivi), senza neanche conoscere le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione.

La dirigenza romana ha stilato un piano organizzativo individuando cinque aspetti considerati di importanza fondamentale:

-        DISTRIBUZIONE DELLE SQUADRE SUL TERRITORIO

-        ORGANICO IMPIEGATO

-        INDIVIDUAZIONE MACROAREE

-        INDIVIDUAZIONI SEDI (sia per la campagna stagionale che annuale)

-        IMPIEGO E ANALISI DEI D.O.S.

Come O.S. ci avrebbe fatto molto piacere vedere individuato anche un sesto aspetto considerato di importanza fondamentale: “LA TUTELA E LA SALUTE DEI LAVORATORI GARANTITA DAL DL 81/08 CHE TRATTA PROPRIO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO” ... ma ormai è cosa nota che questo argomento, tranne che stare a cuore a USB, è divenuto oramai un tabù, per di più anacronistico, per la dirigenza e le altre organizzazioni sindacali compiacenti e servizievoli.

A questo piano organizzativo abbiamo dato il titolo di TEORIA, IPOTESI e FANTASIA in quanto si programmano attività, squadre, formazione, interventi strutturali e meccanici senza avere la benché minima idea di fattibilità e di disponibilità economica.

Si prevede che sia necessario avere 36 DOS in servizio per questa AIB 2017, ma si vuole fare un corso di sole 18 unità; si prevedono, oltre alle 5 stagionali, la messa in piedi di ulteriori 5 squadre AIB annuali con l’impiego di un numero minimo di 10 mezzi sino a un massimo possibile di 20, ma avendone a oggi disponibili zero! …come dichiarato dalla stessa amministrazione, “i mezzi disponibili per la campagna boschiva coincidono con quelli in uso per il soccorso ordinario”;

si prevede l'aggiunta di personale in sala operativa, ma non si prende in considerazione l'aumento di personale per l'officina, che oltre a vedersi arrivare ogni giorno greggi di mezzi dedicati al soccorso ordinario ridotti ad un colabrodo, vedrebbero l’aumento dei carichi di lavoro derivanti dalle manutenzioni/riparazioni necessarie agli ulteriori mezzi della boschiva; si prevede l'organizzazione del supporto logistico per quel personale impegnato continuativamente su di un intervento ma senza saper come, quando e in che modo farlo.

Infine, si prevedono interventi strutturali (non si sa quali) per quelle sedi di servizio che ospiteranno le squadre boschive, nonostante molte di esse risultano già fuori norma per il personale che le vive nel quotidiano h24.

Come USB ci risulta facile prevedere invece che gli scenari non cambieranno rispetto al passato e, vedremo ripetersi la stessa storia di ogni anno con il dispositivo di soccorso ordinario che faticherà inevitabilmente a scampare al baratro del fallimento più totale per sopperire e supportare le carenze della campagna antincendio boschiva.

Le risorse della convenzione AIB sono ogni anno più scarse: “2,2 mln di € nel 2015, poco più di 1,5 mln di € nel 2016… e per il 2017?”

Riteniamo inammissibile e inaccettabile che sia questa la risposta da dare al servizio ai cittadini, e che tutto ciò ricada sempre e solo sulle spalle dei lavoratori.

E’ INUTILE FANTASTICARE E CONTINUARE A FARE I CONTI SENZA L’OSTE! 

SMETTI DI FARTI RACCONTARE FALSE VERITA' E INIZIA A CREDERE SOLO A CHI HA SEMPRE LOTTATO SENZA COMPROMESSI! 

SOLO UNENDOTI A NOI POTRAI DARE VOCE AL TUO DIRITTO

ALLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, AL SALARIO E ALLA DIGNITA’ DI LAVORATORE!

  

IN ALLEGATO IL VERBALE DELL'INCONTRO CON LE POSIZIONI E LE CONTESTAZIONI FATTE

- PRENDI POTERE CON I TUOI OCCHI -