MOZIONE A FAVORE DEI VV.F. TOSCANI

e.p.c.

Alle forze politiche in Consiglio Regionale

Agli organi di stampa

Oggetto: Mozione a favore dei Vigili del Fuoco Toscani.

Gentile Presidente Rossi,

apprendiamo dagli organi di stampa di una mozione a firma PD ed approvata all’unanimità per fornire un riconoscimento ai Vigili del Fuoco toscani quale apprezzamento per l'attività svolta durante le recenti operazioni di soccorso presso l’Hotel Rigopiano.

Siamo costretti a ricordare che da quasi due anni ormai è stata approvata la mozione proposta dal M5S in merito ai Vigili del Fuoco Toscani e da allora abbiamo solo assistito ad un ingiustificabile immobilismo politico.
Dobbiamo dunque segnalare per l’ennesima volta alcune croniche carenze che attanagliano da tempo il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ed in particolare la nostra Regione e che ci costringono a portare avanti quotidianamente le attività di soccorso sempre al limite delle nostre possibilità, con mezzi ed attrezzature ai limiti del praticabile.

Tutto ciò aggravato dal fatto che il DL 177 del 19 agosto 2016 ha assegnato ai Vigili del Fuoco nuove competenze che erano del Corpo forestale, il tutto senza una pianificazione preventiva ed un rivisitazione delle risorse destinate ai VV.F. Vorremmo quindi puntare il dito contro una mozione, l’ennesima, che abbiamo il timore possa trasformarsi come al solito in una celebrazione di un giorno salvo poi scordarsi dei Vigili del fuoco per i restanti 364.

Chiediamo quindi garanzie e rispetto ogni giorno per i lavoratori vigilfuoco e per la cittadinanza.

In attesa di un Cortese riscontro porgiamo Distinti Saluti.