SALUTI E RICHIESTA D' INCONTRO

Alla C.A  del Direttore Regionale Emilia Romagna

Ing. Silvano Barberi

Oggetto: Saluti e richiesta d’incontro.

Con la presente le diamo il benvenuto nella nostra regione e le chiediamo un incontro, lo reputiamo necessario dopo che il DL 177 del 19 agosto 2016 ha assegnato ai Vigili del Fuoco nuove competenze che erano del Corpo forestale, ci risulta che in questi giorni presso il polo didattico si trovano i “forestali” oggi pompieri che stanno facendo un corso di ….. ? Non sappiamo appunto cosa fanno e cosa faranno. Ci interessa soprattutto non solo conoscere la loro collocazione e i loro futuri compiti una volta assegnati ai comandi, ma ci preme sapere come affronteremo le nuove competenze che erano del Corpo Forestale. Dal primo gennaio siamo già partiti con un servizio di sala operativa regionale, servizio che dovrà essere meglio strutturato e organizzato in un’ ottica di trasparenza ed equità. Ci interessa anche l’aspetto delle risorse, sia in termini economici che di mezzi, infatti dovrebbero essere arrivati mezzi terrestri, quali sono e in che condizioni si trovano? Dove verranno dislocati? Ci può oggi confermare l’assegnazione di un elicottero AB 412 al nucleo di Bologna? Insomma molti i quesiti che gradiremo poterle presentare e anche alcune proposte in vista del nuovo POA 2017. L’ottica è chiaramente quella di avviare un dialogo propositivo che porti a migliorare gli accordi con la regione e il dispositivo di soccorso.

Chiaramente questo è l’argomento principe, perché le novità introdotte dalla riforma Madia ci impongono l’agenda, ma ci preme anche affrontare questioni diciamo più “ordinarie”, ma non meno importanti, che riguardano l’organizzazione della Direzione e del soccorso più in generale, ci sono criticità che è necessario affrontare, gradiremo conoscere la sua posizione in merito alle stesse.

In attesa di una sua convocazione, estesa a tutte le OO.SS. visti gli argomenti di interesse generale, le porgiamo Distinti Saluti.