CONCORSO A CS DECORRENZA 1.1.2014

Nazionale -

Alla Direzione Centrale per la Formazione

ing. Emilio OCCHIUZZI


Alle Scuole Centrali Antincendio

ing. Carlo METELLI


Alla Direzione Centrale per gli Affari Generali

Prefetto Geraldina BASILICATA


All’Ufficio Ispettivo del CNVVF

ing. Renato CARDIA


Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI



Oggetto: concorso a Capo Squadra decorrenza 01.01.2014.


Il 16/12/2016, si svolgeranno gli esami del concorso in oggetto. Le Scuole Centrali Antincendi, nonostante sia dal 1941 che si svolgono esami a vario titolo anche per numeri consistenti di persone, non si sono ancora dotate di una struttura adeguata e permanente atta ad assolvere a tali funzioni.

Infatti ogni volta devono essere allestite ex novo delle apposite sale in ambienti non nati per quella destinazione d’uso. Avviene così che i 482 partecipanti verranno ospitati in un locale autorimessa come già accaduto in altre occasioni, inadatta a tale scopo e con le costrizioni del caso. Se d’estate ad un precedente esame per il concorso per capo reparto è stato necessario raffreddare la struttura con appositi getti d’acqua dalle manichette, ora vista la stagione vi è l’opposto problema di riscaldarla.

Per questo sono stati acquistati nove nuovi funghi radianti a GPL. Spiace però constatare che tali dispositivi siano esclusivamente riservati ad un utilizzo in ambiente esterno, caratteristica ben presente sia nel foglio istruzioni che nell'imballaggio stesso e che quindi tale utilizzo sia assolutamente proibito.

Non immaginate neanche quanto imbarazzo prova la scrivente O.S., nel segnalare questa grave inosservanza a chi della prevenzione incendi ne ha fatto il proprio mestiere, ma che invece da soggetto normatore ed accertatore pensa che quanto valga per i comuni mortali non debba applicarsi a se stesso.


In attesa di riscontro si inviano i saluti di rito.