VIVERE E LAVORARE NELL'EMERGENZA. I POMPIERI GENOVESI CHIEDONO AIUTO AI CITTADINI

INCONTRO PUBBLICO 24 OTTOBRE

Genova -

Lavoratori, un incontro estremamente interessante e partecipato, i cittadini e pompieri uniti in un unico intento: opporsi al fallimento dello STATO SOCIALE.

Gli invitati

Cittadini: Presenti

Lavoratori: Presenti

Comandante VVF Genova Ing. Antonio La Malfa : Assente senza comunicazione.

Direttore Regionale Liguria VVF Ing. Tolomeo Litterio: Assente con comunicazione.

Presidente Regione Sig. Giovanni Toti: Assente con comunicazione.

Sindaco di Genova Sig Marco Doria: Assente senza comunicazione.

Politica Comunale: Assente senza comunicazione.

Politica Regionale: Assente senza comunicazione tranne Movimento 5 Stelle.

Una serata caratterizzata da un dibattito costruttivo che ha evidenziato, come sempre, un sistema Sociale sempre più debole dove il Pubblico Impiego risulta essere il centro delle riduzioni di investimenti e risorse con il chiaro intento del Governo di porre fine mediante la svendita a soggetti privati pronti a sostituirsi al pubblico.

I cittadini hanno partecipato attivamente con testimonianze importanti che evidenziano la sofferenza della salvaguardia, della protezione e della prevenzione.

Un territorio estremamente fragile su tutti gli aspetti, dal rischio idrogeologico a quello degli incendi boschivi per terminare a rischi ambientali di inquinamento.

L'assenza di scelte politiche in veri investimenti nel territorio vengono confermati da dati allarmanti del ISPRA che confermano il 100% dei comuni Liguri a rischio di frana e alluvione. In questo contesto la nostra amministrazione dimostra la sua incapacità organizzativa dettata dai tagli e dalle linee che impongono risparmio a scapito della sicurezza degli operatori e di conseguenza dei cittadini.

Gli interventi dei relatori hanno illustrato la situazione del pubblico impiego e del settore privato come IREN, una azienda pubblica regalata ai privati con conseguenze disastrose per la comunità.

USB intraprende la sua rivoluzione comunicando direttamente con chi detiene il testimone dello stato sociale: il cittadino.

Un evento da riproporre, peccato che la nostra amministrazione ha dimostrato la sua estraneità che attua con la base come con i cittadini, mentre i consiglieri del Movimento 5 Stelle

Marco De Ferrari ed Alice Salvatore hanno preso impegni affinché i Vigili del Fuoco non siano considerati un costo per la società ma bensì una risorsa necessaria con un percorso che valorizzi il corpo e verso una definitiva fusione con la protezione civile.