IO SONO LA LEGGE

Torino -

Lavoratori,

 

Nessuna frase è più azzeccata per descrivere il clima da Far-West al comando di Torino.

Siamo arrivati al punto che il dirigente si inventa regole o le distorce a suo piacimento in nome del risparmio e per schiacciare sotto i piedi i diritti dei lavoratori.

Infatti l’ultima moda da queste parti , ovvero nel lontano west d’italia è l’ignorare completamente il D.P.R.64 del 28/2/2012 in particolare l’art. 24 particolarmente indigesto al caro Dirigente.

Egli infatti pretende che il personale in sostituzione presso altra sede parta dalla sua sede abituale in anticipo anche di un ora per giungere poi ad inizio turno nella sede di destinazione SENZA pero’ corrispondere lo straordinario quando invece l’art.24 cita:

1. Il foglio di servizio è il documento che stabilisce per ogni turno l'assegnazione del personale operativo a ciascun servizio, con l'indicazione delle specifiche mansioni da svolgere con particolare riferimento al dispositivo di soccorso tecnico ordinario ed alle Sezioni operative di colonna mobile regionale.

2. Il foglio di servizio viene predisposto da apposito ufficio o da personale individuato dal comandante provinciale e contiene la data, il cognome, il nome, la qualifica del personale, il tipo di servizio, il posto in cui deve essere svolto, l'indicazione degli orari di inizio e termine, e puo' contenere istruzioni di carattere individuale o generale in applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 22.

3. Qualora sia indispensabile procedere a successive variazioni del foglio di servizio, le stesse devono essere tempestivamente comunicate direttamente al personale interessato a cura del capo turno provinciale.

4. Il foglio di servizio e' esposto nell'apposito albo e tutto il personale ha l'obbligo di prenderne visione all'inizio dell'orario di lavoro.”

Ma non solo, ignora anche il CCNL in materia di sede di servizio sede di servizio abituale e orario di lavoro, e per non farsi mancare proprio nulla ignora completamente le disposizioni date da apposita circolare ministeriale del capo del corpo 0002519.02-03-2016 che recita: ”Nel caso di incarico di servizio fino a due turni consecutivi presso un’altra sede per una sostituzione programmata per integrare la squadra di soccorso in cui si è determinata una carenza , puo' essere concesso l’uso dell’autovettura di servizio e il personale è in servizio dalla partenza dalla sede in cui presta ordinariamente servizio fino al relativo rientro alla fine del turno.”

Chissà il Capo del Corpo Nazionale come sarà contento quando saprà che le sue circolari vengono utilizzate come carta straccia dal Dirigente in questione ,sempre nell’ottica del risparmio ovviamente!

A questo poi si aggiunge che il Dirigente elargisce ad ogni sostituzione effettuata lettere di contestazione a tutto il personale che si attiene alle regole ed effettua la sostituzione partendo dalla sede abituale di servizio ad inizio del turno come previsto da leggi regolamenti e circolari. In particolare sono presi di mira i sindacalisti, al fine di incutere timore a tutto il personale del comando provinciale per obbligarlo a violare le norme per sottostare ai voleri del nostro caro e amato Dirigente.
USB come sempre non si piega e non si intimorisce , e rimane sempre dalla parte della legge in difesa dei diritti dei lavoratori.