PREFETTO COME FUNZIONA IL SERVIZIO ANTINCENDIO IN AUTOSTRADA ?

Genova -

Al Prefetto di Genova
Fiamma Spena


e.p.c.
Al Direttore Degionale VVF della Liguria
Tolomeo Litterio

 

Egregio Sig. Prefetto,

la scrivente vuole porre alla Vostra attenzione una problematica relativa al servizio antincendio sulla rete Autostrade S.p.A. Della Liguria.

Durante il periodo estivo si è notato un servizio antincendio privato sulla rete autostradale fornito dall’azienda GSA offrendo un servizio mirato alla soluzione tempestiva di qualsiasi problema e alla messa in sicurezza di tutte le criticità che si possono verificare all’interno della rete autostradale.

Criticità dovute da avarie, incendi di veicoli ed incendi di sterpaglie utilizzando mezzi antincendio dedicati a due ruote.Vista la delicatezza della rete autostradale ligure, nell'applicazione del D.L.gs 264 del 5/10/2006, si rileva che l'esercizio deve essere organizzato e dotato di mezzi necessari per assicurare la continuità e la sicurezza del traffico in tutta la galleria.

Il personale addetto all'esercizio e i servizi di pronto intervento devono ricevere una formazione iniziale continua ed adeguata.

Gli interventi in autostrada necessitano sempre di particolare attenzione, professionalità, tempestività e di una sinergia con le istituzioni preposte.

Vista la dotazione dei mezzi, limitato solo al periodo estivo, appare evidente, secondo la nostra O.S., che ci sia anche il compito del servizio antincendio.

Le saremmo grati in un approfondimento di tale gestione al fine di evitare problemi nel prossimo futuro nel lavoro dei Vigili del Fuoco all’interno della rete autostradale.

Un tavolo di confronto finalizzato al miglioramento del servizio nel garantire alti livelli di professionalità, evitando dualismi in una concorrenza illogica, ma utilizzando tutte le risorse disponibili affinché ci sia una sinergia per un unico scopo: salvaguardia, previsione e protezione.


Cordialmente.