RISOLUZIONE FIANO

Lavoratori,

il 13 settembre 2016, una delegazione di precari aderenti a USB VVF ha incontrato On. Cozzolino del M5S per verificare lo stato del DDL sulle assunzioni dei precari nei Vigili del Fuoco.

Attualmente non c’è stata una calendarizzazione dell’esame del testo in Commissione affari Costituzionali della Camera, ma è intento dell’On.Cozzolino e del M5S tutto, perseguire ulteriori percorsi per il raggiungimento dell’obbiettivo.

Successivamente la stessa delegazione è stata ricevuta nella sede del PD in via del Nazareno dal responsabile tecnico Alessandro Favi, con il quale si è intrattenuto un proficuo colloquio per fare il punto sullo stato dell'arte dell'ormai arcinota “Risoluzione Fiano”. La volontà del PD sussiste ma purtroppo si è in attesa del completamento del percorso della Legge delega sul riassetto della Pubblica Amministrazione che il Ministro Madia dovrà presentare con apposito documento.

È interesse di tutti raggiungere l’obbiettivo sulle assunzioni dei precari nel CNVVF poiché questo annoso problema penalizza chi fino ad oggi ha “lavorato” per lo Stato in una condizione di precariato.

La nostra Organizzazione Sindacale seguirà l’iter parlamentare della Legge delega al fine di intervenire nella discussione in commissione e far comprendere le motivazioni della rivendicazione e porre fine ad uno stato di lavoro precario intervenendo anche presso il sottosegretario di stato con delega ai vigili del fuoco On. Giampiero Bocci.

Oltre a questo stiamo iniziando un dialogo proprio con il Ministro Madia in collaborazione con il PD e con il resto delle compagini politiche sia di governo che di opposizione.

Come Organizzazione Sindacale noi dialoghiamo con tutti nell’interesse della classe lavoratrice sappiamo che nel caso proprio della “risoluzione” del precariato nei vigili del fuoco stiamo muovendo i giusti passi e continueremo a farlo con l’impegno ed il sostegno dei lavoratori del corpo nazionale.