RITARDI NEL RECEPIMENTO DELLA CIRCOLARE SULLE INDENNITA' SPECIALISTICHE

Nazionale -

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Gioacchino GIOMI

All'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali



Oggetto: ritardi nel recepimento della circolare sulle indennità specialistiche del CNVVF da parte delle dirigenze periferiche interessate.


La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, suo malgrado deve segnalare un forte ritardo nel recepimento della circolare del 27 luglio 2016 (in Allegato).

Malgrado la seplicità di linguaggio e dei contenuti della stessa e il chiaro messaggio di “doveroso pagamento”, da parte delle amministrazioni periferiche, di quanto fino ad oggi era in sospeso. Forse qualche punto sembrebbe, ancora, non dare il via ai pagamenti.

La scrivente le chiede, quindi, un intervento specifico volto a sensibilizzare chi “ancora” nutre dei dubbi. Forse è il terzo paramentro che desta imbarazzo. A tal fine è obbligo ricordare che per la componente Volo e Sommozzatore si hanno i manuali operativi che “chiedono” una serie di passaggi cosa che non avviene per il settore nautico di fatto sprovvisto di tale norma specifica.

In attesa che si apra la discussione in merito all’art 23 del Contratto Integrativo del 2004, impegno preso dall’amministrazione nell’ultimo tentativo di conciliazione nazionale con la scrivente, discussione che ci darà la possibilità di affrontare temi tipo: assorbimento del brevetto, fasi operative, ecc.

Ad oggi per il caso in oggetto la normativa in vigore, in sintesi, recita il rispetto dei 3 punti per reparto Volo e Sommozzatori e solo dei primi 2 punti per i nautici. Si chiede di regolarizzare quanto fino ad oggi è pendente verso i lavoratori evitandoci “l’imbarazzo” di doverci rivalere, tanto recita la circolare all’ultimo rigo, direttamente sui dirigenti locali che dovvessero continuare tale atteggiamento.

In attesa di riscontro si inviano i saluti di rito.