BRUCIA LA TOSCANA

COMUNICATO STAMPA

Firenze -

 

Come accade ogni anno inevitabilmente, nonostante gli sforzi di prevenzione attuati dagli organismi competenti, bruciano i boschi della Toscana.

Ed ogni anno, nonostante l’enorme dispositivo antincendio messo in atto dalla Regione, anche i Vigili del Fuoco vengono inevitabilmente chiamati a concorrere allo spegnimento di incendi boschivi. E’ il caso degli incendi che si sono sviluppati nei giorni scorsi intorno a Grosseto e nell’isola d’Elba. Nel primo sono stati inviati molti mezzi VF da tutta la regione, circa 50 uomini, per l’Elba la squadra VF locale è stata raddoppiata con personale VF richiamato in servizio. Nel caso di Grosseto l’invio di mezzi e uomini ha determinato l’abbassamento del livello del dispositivo di soccorso di tutte le provincie, già di molto al di sotto degli standard, in molti capoluoghi è rimasta una sola squadra! A Firenze sono stati costretti a chiudere il distaccamento di Petrazzi per poter inviare mezzi e uomini a Grosseto, lasciando quindi scoperta tutta la valdelsa, ma anche nelle città toscane era possibile effettuare un solo intervento per volta, la seconda chiamata è rimasta in attesa!

All’Elba la squadra è rimasta sull’incendio di bosco sguarnendo tutta l’isola che in questo periodo è sovraffollata, quindi nessun soccorso tecnico urgente in tutta l’isola con i VVF impegnati nei boschi. Immaginate cosa può accadere in caso di incendi di abitazioni o fabbriche, incidenti stradali, soccorsi a persona ecc. se la squadra VF è su incendi di bosco dove la Legge 53/2000 delega la competenza alle regioni e la Toscana spende 11 mln di euro e ha contribuito al taglio dei fondi destinati ai VVF con una convenzione che non copre minimamente l’impegno delle squadre VF che nel 2013 i Vigili del Fuoco della Toscana hanno contribuito allo spegnimento di 106 incendi di bosco, 1007 incendi di vegetazione, con un impegno di 5774 ore di intervento, 142 ettari di bosco e 5531 ettari di vegetazione, con l’impegno di 6630 vigili del fuoco complessivi (dati ufficiali).

Auguriamoci quindi che mentre i VF vengono chiamati ad impegnarsi allo spegnimento di incendi boschivi non succeda niente altro in tutto il territorio lasciato sguarnito altrimenti ci ritroveremo a cercare responsabilità in merito!