INTERVENTI TECNICI DI SOCCORSO IN PRESENZA DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

Catanzaro -

Al Direttore Regionale VVF “Calabria”

Dott. Ing. Claudio De Angelis

e p.c.

Dott. Ing. Sebastiano Rotta

Responsabile Regionale Rischio NBCR,

Osservatorio Nazionale sull’Amianto - ONA ONLUS,

USB VVF Coordinamento Nazionale e Regionale.

Oggetto : interventi tecnici di soccorso in presenza di materiali contenente Amianto.

Egregio Direttore,

pervengono alla scrivente O.S. da parte dei lavoratori, richieste di informazioni circa gli interventi VVF su scenari di soccorso con presenza di materiali che possano contenere fibre di Amianto (incendi, crolli, verifiche ecc.).

Vista la complessità della normativa e soprattutto la minaccia che tale fibrocemento comporta per la salute, in particolar modo per il personale Vigile del Fuoco che quotidianamente si trova ad intervenire su scenari di soccorso dove frequentemente tale materiale viene coinvolto, si chiede di sapere se nei vari comandi provinciali della regione :

1) siano state adottate le POS specifiche per la salvaguardia degli operatori VV.F.,

2) sia stato avviato un sistema di segnalazione da parte del personale intervenuto per soccorso della presunta o accertata presenza di tale sostanza;

3) vi siano in atto convenzioni o altre forme di accordi con le AA.SS.LL. o altri organismi ai fini di ogni utile azione di tutela e salvaguardia del personale VVF. (campionatura, analisi, verifiche, certificazioni, ecc).

Si chiede urgente riscontro.