SCIOPERO PROVINCIALE UNIONE SINDACALE DI BASE

Catania -

3 AGOSTO 2016

1. L’organico del personale  di Catania non viene adeguato alla Circolare Ministeriale.
  1. Il personale qualificato è carente di circa 70 unità.
  1. Il personale operativo idoneo al soccorso tecnico urgente, è sovraccaricato di lavoro e non ha la categoria altamente e particolarmente usurante.
  1. La mensa di servizio, servizio pulizie e lavanderia sono al ribasso a causa della riduzione dei centri di spesa da ( 118 a 18) il tutto ricadendo sul personale VVF  e su quello delle ditte esterne che a sua volta non ricevono i compensi in tempi celeri per far si di poter rispettare i contratti pattuiti.
  1. Non esistono locali adeguati e spazi comuni per il personale operativo della Centrale, quali una sala ricreativa con appositi presidi, palestra, locali per la manutenzione delle manichette da intervento con attrezzature per svolgere in sicurezza il giusto collaudo ed un locale per igienizzazione e pulizia degli elmetti.
  1. Con l’approssimarsi della stagione estiva la situazione nelle camerate non a norma con il D.lvo 81 ( norme sulla sicurezza ) - nei mesi più caldi le stanze diventano impraticabili a causa dell’alta temperatura.
  1. I mezzi di servizio ormai sono buoni solo per i musei storici. Attrezzature carenti e ridotti a riadoperare il fil di ferro.
  1. Le sedi di servizio sono fatiscenti e necessitano di lavori di manutenzione straordinaria, non ordinaria, su tutte ricordiamo le condizioni del DIST.SUD , dove le condizioni, anche con manutenzione ordinaria rimarrebbero precarie.
  1. Il locale dove le OO.SS. possono incontrarsi e discutere, e privo di suppellettili ed un collegamento ad una stampante, atto a svolgere la detta attività.
  1. L’organizzazione del lavoro, anche se da anni se ne parla, ancora oggi è deficitaria pregiudicando il soccorso tecnico urgente sia per la sicurezza dei cittadini che per la sicurezza dei lavoratori.
  1. Rinnovo contrattuale scaduto da 79 mesi.
  1. Nucleo sommozzatori soppresso la notte , non si è tenuto conto della criticità e del territorio che và a ricoprire detto nucleo.
  2. Il nucleo portuale ha un’imbarcazione non efficiente e la sede necessità di lavori futili ma che, per la solita causa( mancano i soldi) non vengono risolti.
  1. Per la categoria usurante che non ci viene riconosciuta, quando fino ad oggi siamo sempre esposti a qualsiasi tipo di materiale nocivo per la salute del lavoratore.
  1. La mancata istituzione dell’AIB 2016, che gioverebbe a snellire il carico di lavoro alle squadre già impegnate, la mancanza dei pagamenti Stagione Boschiva 2015 ed Emergenza varie.
  2. L’assunzione dei precari tramite “RISOLUZIONE FIANO”, smaltimento delle graduatorie già presenti, ricordando che secondo gli standard Europei, dovremmo essere 1 VVF ogni 1500 abitanti, allo stato attuale siamo 1 ogni 15000 mila!!!!!!!!!!!
  3. Personale SATI con carriere al contrario….e senza sbocco di futuro.

Per quanto sopra esposto, si conferma la prima giornata di sciopero per giorno 3 agosto 2016 e successivamente ulteriori iniziative sindacali.

Chi vuole scioperare si schiera per il miglioramento delle nostre condizioni di lavoro – chi non vuole scioperare è liberissimo di farlo e mantenere le attuali clientele … che non mancano !!!