RIUNIONE PERIODICA DLgs 81/08

SOLO USB A CONFRONTO CON L'AMMINISTRAZIONE

Alessandria -

Lavoratori,

il 20/07/2016, a seguito della procedura di raffreddamento avvenuta il 24 giugno, siamo finalmente riusciti ad ottenere il confronto con l'amministrazione previsto dal TU 81/08.

USB ha preso atto che dei vari interventi, da noi stessi richiesti nelle varie riunioni e durante il raffreddamento, alcuni sono stati in parte eseguiti, alcuni in corso d'opera ed altri per cui il comando si è già attivato per una risoluzione.

USB continuando a proporre e a vigilare, unici tra le poche sigle presenti (vedere verbale), abbiamo introdotto il concetto di stress correlato trovando da parte del medico del comando una particolare e positiva attenzione.  Pertanto abbiamo richiesto che venga attuata una rivisitazione della disposizione dei posti operatore della sala operativa per evitare una ridondanza tra operatori durante le comunicazioni e lo spostamento definitivo del centralino dalla sala, il tutto per evitare lo stress agli operatori, oltre ad  una implementazione della formazione in generale dichiarandoci contrari all'utilizzo del personale per eseguire i lavori interni, riteniamo più produttivo aumentare la formazione e l'informazione del personale per far si che lavori con minor stress e più sicurezza durante le operazioni di soccorso.

Abbiamo ribadito di ultimare l'inserimento dei contratti mensa e pulizie sulla rete intranet, accordo già raggiunto in sede di raffreddamento ma ancora non espletato.

Abbiamo sollecitato l'ultimazione dell'adeguamento delle sedi per il personale femminile, seguendo le linee dettate dalla DDS 403/14  e dall'appunto 2402/15 impartito dal Dipartimento; ad oggi rimangono da ultimare la sede di Tortona per cui era previsto lo spostamento di armadietti, e per Acqui abbiamo chiesto che il comando si attivi per avviare il progetto previsto  dall'appunto 2402/15 impartito dal Dipartimento.

Abbiamo ricordato che devono ancora essere ripristinate le idonee condizioni igienico sanitarie nel locale asciugatura DPI.

Abbiamo proposto di dotare l'autoscala di due dpi per la protezione delle vie aeree per gli operatori, anche con eventuale richiesta di implementazione dei dispositivi se il comando ne fosse carente.

Prendiamo atto dal Comandate che la stesura di una procedura e la richiesta di attrezzature per intervento in gallerie del Terzo Valico è attualmente in corso d'opera, sono coinvolti il Comando di Alessandria, quello di Genova e la ditta Cociv, auspichiamo una risoluzione in tempi celeri.

Cogliamo favorevolmente il fatto che siano stati attuati dei rimedi, come da noi suggerito, al mancato condizionamento degli uffici, che ha causato parecchie defezioni per le temperature percepite dai lavoratori sati, auspichiamo e controlleremo che effettivamente ci si attivi per ripristinare il condizionamento in tutti gli uffici, dopo oltre due anni di segnalazioni.

L’ intervento di USB con continue proposte di miglioramenti ed il confronto attivo ha di fatto monopolizzato tutta la riunione e alterato il comandante ma USB a differenza di altri non è avvezza a partecipare in maniera passiva agli incontri, non partecipiamo per fare i soprammobili o per far numero, cerchiamo nel nostro piccolo di difendere i diritti dei lavoratori e migliorarne le condizioni lavorative e di sicurezza, spesso ci riusciamo.

SOSTIENI E RAFFORZA USB

PASSA DALLA TUA PARTE-PASSA A USB