AIB 2016 COMUNICATO STAMPA USB VVF TOSCANA

Firenze -

Lavoratori,

allegato comunicato stampa sulla prossima convenzione AIB (antincendio boschivo) che la regione Toscana e la Direzione Toscana VVF stanno per stipulare, relegando i Vigili del Fuoco ad un ruolo completamente marginale e con 2 spiccioli.
Pochi giorni fa le regioni Calabria e Campania hanno acquistato una grande quantità di mezzi antincendio boschivo per i Vigili del Fuoco, mentre nella ricca Toscana si continua a finanziare (11 mln di euro) le associazioni di volontariato, dotandole di uomini e mezzi.
Queste scelte comporteranno la difficoltà dei Vigili del Fuoco, sempre e comunque in prima linea nella lotta agli incendi di qualsiasi tipo, ad affrontare incendi boschivi a causa della mancanza di uomini e di attrezzature idonee, pochissimi e vecchi i mezzi fuoristrada a disposizione, e senza fondi per lo scopo. A questo possiamo aggiungere che la campagna antincendio boschivo del 2015 ancora non è stata pagata ai lavoratori vigilfuoco della Toscana!

Quello che chiediamo alla Regione è che valuti la sperequazione che crea e che quindi provveda a ridistribuire i cospicui fondi regionali in maniera più oculata con un serio progetto di lotta agli incendi boschivi che includa la componente professionistica dei Vigili del Fuoco!