CORNUTI E MAZZIATI

Padova -

E' ormai noto come la Regione Veneto risulti tra quelle che non finanziano la campagna antincendio boschivo ai Vigili del Fuoco, piuttosto finanzia a pioggia realta' di protezione civile locali. E' noto come la componente professionista del C.N.VV.F. sia la prima ad intervenire per incendi di bosco e che ormai, sia per la mancanza di unità operative che di mezzi, diventi sempre più difficile garantire un intervento efficace.

E' notizia di oggi che il Dipartimento Difesa del Suolo e delle Foreste della sezione di Padova della Regione Veneto ha promosso una esercitazione AIB a Galzignano Terme (PD) simulando un grosso incendio al monte RUA e con notevole impiego di uomini e mezzi.

Essendo i Vigili del Fuoco coordinatori delle forze messe in campo nell' esercitazione e per l' attivazione del sitema di risposta in ambito di Protezione Civile , vediamo svilito il nostro compito dalla mancanza da troppi anni di giusti finanziamenti (mezzi e uomini) per poter realmente affrontare, nel caso, interventi di questo tipo.

E' di pochi giorni fa la notizia dell' acquisto delle regioni Calabria e Campania di mezzi per i Vigili del Fuoco. Ci stupisce il fatto che il ricco Nord Est abbia altre priorità e non riservi nemmeno un cent a chi dovrebbe essere a capo del sistema di protezione civile a salvaguardia del territorio.

Continuiamo così ! Con i pompieri con uno stipendio da fame e senza essere retribuiti per le competenze e per attività svolte.

La regione che si metta una mano sulla coscienza e provveda a rivedere il piano di distribuzione fondi regionali includendo, non esclusivamente le squadrette aib del comune di 1000 abitanti ma attraverso un vero progetto di lotta agli incendi boschivi.

In allegato ordine del giorno del comando di Padova e richiesta incontro in regione